eventi

Al San Giovanni presentazione del Progetto Farsiccia e Consumer Test

martedì 24 marzo 2015
Al San Giovanni presentazione del Progetto Farsiccia e Consumer Test

L'Università dei Sapori presenta giovedì 26 marzo alle 18 nel complesso del San Giovanni di Orvieto il progetto "La Farsiccia® di Archeofood®", attraverso uno degli eventi itineranti messi in calendario fino al mese di settembre. Il progetto, cofinanziato dalla Regione dell’Umbria nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale, prevede la partecipazione di un gruppo di partner pubblici e privati.

Oltre all'Università dei Sapori, figurano infatti anche la ditta Chiodi Carlo e Dario di S.Leo Bastia (Città di Castello), il Parco Tecnologico 3A con capofila l’Università di Perugia (Centro Interuniversitario Per L’Ambiente – CIPLA).

La Farsiccia, un antico ed al tempo stesso innovativo insaccato di farro e maiale, prima di una serie di idee innovative sulle quali si sta studiando e sperimentando, è frutto di una ricerca condotta nel mondo degli insaccati dell’Antica Roma (farcimina): la salsiccia di farro e maiale descritta nel celebre trattato di gastronomia romana antica, il De re coquinaria di Apicio.

Far (farro in latino) ha ispirato il nome ed ovviamente è la principale novità (ma non l’unica) negli ingredienti di questo insaccato che, oltre a vantare 2000 anni di storia ed essere gustosissimo, ha anche interessanti risvolti nutrizionali.

Commenta su Facebook