eventi

Classico e Scienze Umane riflettono su "Padri e figli. Vecchi e nuovi problemi"

giovedì 26 febbraio 2015
Classico e Scienze Umane riflettono su "Padri e figli. Vecchi e nuovi problemi"

E' dedicata al rapporto padri-figli l'assemblea d'istituto degli studenti del Liceo Classico "F. A. Gualterio" e del Liceo delle Scienze Umane di Orvieto, in programma per martedì 3 marzo alla Sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano del Popolo. Ad aprire i lavori alle 8.30 saranno i saluti della dirigente scolastica Gabriella Struzzi e dell'assessore all'istruzione Cristina Croce.

A seguire, la proiezione del film "Everybody's Fine" scritto e diretto da Kirk Jones, nel quale recitano Robert De Niro, Kate Beckinsale, Drew Barrymore e Sam Rockwell. "Stanno tutti bene" è il remake dell'omonimo film del 1990 di Giuseppe Tornatore.

A seguire, alle 10.30, l'incontro con la scrittrice Eva Cantarella. Figlia del grande grecista e bizantinista Raffaele Cantarella, è stata allieva del romanista Giovanni Pugliese. Laureata in Giurisprudenza a Milano, ha svolto attività didattica e di ricerca presso le università di Camerino, Parma e Pavia, all'Università del Texas ad Austin e alla Global Law School della New York University. È professore ordinario di istituzioni di diritto romano e di diritto greco antico all'Università statale di Milano, e fa parte del comitato scientifico di "Biennale Democrazia".