eventi

"Porano nel Presepe". Le Cornamuse del Drago arricchiscono la 15esima edizione

domenica 21 dicembre 2014
"Porano nel Presepe". Le Cornamuse del Drago arricchiscono la 15esima edizione

Fervono i preparativi per la 15esima edizione di "Porano nel Presepe", l'iniziativa promossa dal Comitato "Amici del Presepe Vivente" con il patrocinio del Comune di Porano e con la collaborazione di Cassa di Risparmio di Orvieto, Pro Loco, AGP, e Cavalieri del Torrione. L'appuntamento è in programma per giovedì 25 dicembre, nel pomeriggio di Natale dalle 17 alle 19.

Per l'occasione, le antiche cantine si apriranno al pubblico ospitando i momenti salienti legati alla nascita di Gesù. Percorrendo i vicoli del centro storico si potranno vedere così le scene dell'Annunciazione, la suggestiva Natività fino ai quadri di Erode e i Re Magi, immersi in un'atmosfera suggestiva che riporterà il visitatore indietro nel tempo, recuperando antichi mestieri, attimi di vita quotidiana ormai perduti.

Novità di quest'anno, la presenza delle "Cornamuse del Drago" di Bolsena - applaudite in occasione dell'ultima edizione di Umbria Folk Festival e recatesi all'udienza generale da Papa Francesco mercoledì 17 dicembre, nella ricorrrenza del 78esimo compleanno del pontefice - che accompagneranno i visitatori per l'intero percorso. La manifestazione, inoltre, vede la partecipazione di diverse realtà associative e culturali del paese, diventando motivo di aggregazione per tutta la comunità.

L'ingresso al presepe è gratuito. Si terrà anche in condizioni atmosferiche avverse. Celebre, ormai, il motto "Lo famo anche si piove o nevica!". Con l'invito a partecipare da parte degli organizzatori arrivano anche gli auguri di Buone Feste.