eventi

Si presenta la riedizione del "Dizionario dialettale dell'Orvietano" di Wladimiro Giulietti

martedì 2 dicembre 2014
Si presenta la riedizione del "Dizionario dialettale dell'Orvietano" di Wladimiro Giulietti

Sarà presentata sabato 6 dicembre alle 18 nella sala consiliare del Comune la riedizione del "Dizionario dialettale dell'Orvietano. Parole, modi dire, proverbi, filastrocche per l'infanzia, aneddoti" di Wladimiro Giulietti, edito da Intermedia Edizioni. Un lavoro condotto sul campo, nei luoghi abitati soprattutto da persone anziane.

Il libro. "In tutto l’Orvietano si parla un dialetto piuttosto omogeneo, le differenze riguardano in maniera quasi esclusiva gli accenti e le inflessioni. Ciononostante, è impossibile stabilire regole assolute valide per ogni parte del comprensorio come avviene per un normale dizionario. Esistono infatti numerosi divari di parlata da una località all’altra e talvolta persino all’interno di uno stesso nucleo abitato".

L'autore. Sindaco di Orvieto dal 1975 al 1980, anno della scomparsa, fornisce come esempio il caso delle differenze linguistiche che esistevano tra il dialetto parlato nel centro di Orvieto e quello del quartiere de La Cava, abitato il primo dai ceti borghesi ed artigiani, il secondo da contadini e pastori.

Alla presentazione interverranno il Sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani, Danilo e Annalisa Giulietti, Alberto Satolli, Erika Bizzarri e Felice Zazzaretta. Coordina il giornalista Claudio Lattanzi.