eventi

"Orvieto: ultima chiamata". Dibattito aperto con gli operatori sulle tematiche del turismo.

mercoledì 26 novembre 2014
"Orvieto: ultima chiamata". Dibattito aperto con gli operatori sulle tematiche del turismo.

Sabato 29 novembre alle ore 10 presso la Sala Consiliare del Comune è in pogramma un dibattito aperto sulle tematiche del turismo che ha per titolo "Orvieto: ultima chiamata" e chiama a raccolta associazioni di categoria, operatori economici e agenzie di viaggio.

"Si tratta - anticipa il sindaco Germani, sua la delega al turismo - dell'incontro che definisce alcuni aspetti già scaturiti dal tavolo del turismo che in questi tre mesi di inizio consiliatura come Sindaco delegato al turismo, ho portato avanti con i numerosi operatori locali. E' un primo step per fare il punto della situazione e provare a lanciare alcune linee di indirizzo su questo tema e, come scritto nel programma di governo, costituisce uno degli elementi cardine dello sviluppo economico della città e del suo comprensorio.

“Sarà un incontro aperto ai sindaci del territorio, alle associazioni di categoria, agli operatori economici ed agenzie di viaggio – aggiunge - che invitiamo a dare il loro contributo su tematiche molto importanti per la città e per tutto il territorio e per condividere idee progettuali per lo sviluppo di questa zona. Siamo aperti a dare e ricevere istanze dal mondo produttivo, dai cittadini, associazioni, categorie e da tutti gli attori coinvolti in questo processo di programmazione. Per questo abbiamo coinvolto anche operatori e consulenti di altri territori d'Italia. Inoltre, lo facciamo dopo che ad Orvieto, la settimana scorsa, si è svolto ‘All-in(n)', il primo Forum italiano degli giovani innovatori del turismo under 40, dedicato all'innovazione della filiera turistica e alle start up, nel corso del quale sono state presentate le idee selezionate da un apposito contest ondine e dove i partecipanti hanno potuto incontrarsi con i potenziali finanziatori delle loro idee”.

“Il titolo della giornata potrà sembrare provocatorio – conclude Germani – ma sta ad indicare che questi incontri sono finalizzati al superamento delle barriere e dei conflitti, perché il fine ultimo è proprio l'elaborazione di una progettualità che riguarda la nostra città e l'area orvietana. Ci attendiamo quindi interventi propositivi e positivi, laddove le criticità dovranno intendersi come elaborate e superate, lasciando il posto ad una propensione alla costruzione. La nostra città e il nostro territorio ne hanno bisogno per questo la consideriamo l'ultima chiamata".