eventi

Passeggiata per la salute. Con l'Ado alla scoperta del territorio e dei corretti stili di vita

venerdì 21 novembre 2014
Passeggiata per la salute. Con l'Ado alla scoperta del territorio e dei corretti stili di vita

L’esercizio fisico non è solo uno dei pilastri della terapia diabetologica, ma è fortemente consigliato anche a quei soggetti a rischio di insorgenza della patologia. Quali sono i fattori che determinano il rischio? Ad esempio, avere un indice di massa corporea o una circonferenza vita superiore alla norma, non mangiare frutta e vegetali tutti i giorni, assumere farmaci antidepressivi o avere familiari affetti dalla malattia. Un semplice questionario oggi ci aiuta a sapere se, e quanto, siamo a rischio; chi fosse interessato a ricevere ulteriori informazioni può rivolgersi all’Associazione Diabete di Orvieto (info: ado.onlus@libero.it, Tel. 0763 349241)

L’ADO è da tempo impegnata proprio nell’ambito della prevenzione e anche quest’anno ha organizzato un evento volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di adottare un corretto stile di vita avendo pienamente fatto proprio il concetto che l’attività fisica, affiancata a una alimentazione sana e moderata, permette spesso di raggiungere obiettivi significativi per la nostra salute. E’ altrettanto consapevole, però, che l’attuale modo di vivere ci ha reso molto pigri: usiamo l’auto anche per brevi tragitti, usiamo l’ascensore piuttosto che salire le scale a piedi,
preferiamo scale mobili e tapis roulant … trascuriamo il nostro corpo dimenticando quale sensazione di benessere possa dare un po’ di movimento.

Con l’evento “Passeggiata per la salute” in programma per domenica 23 novembre con partenza alle 9.30 da piazza Cahen il messaggio che l’ADO lancia è scoprire, o riscoprire, il piacere di camminare. Invita tutti a partecipare alla passeggiata guidata dall’archeologo prof. Claudio Bizzarri che vede come itinerario Grotta dei Tronchi Fossili, Grotta delle Felci, Anello della Rupe sino alla Porta del Palazzo Tiberio Crispo, Anello della Rupe sino al parcheggio ex – Campo della Fiera Necropoli Etrusca di Crocefisso del Tufo, Porta Vivaria sino a Piazza Cimicchi.