eventi

Dedicato ai più giovani il quarto numero della rivista "Mastro Pulce". Mercoledì, la presentazione

venerdì 21 novembre 2014
Dedicato ai più giovani il quarto numero della rivista "Mastro Pulce". Mercoledì, la presentazione

Arriva al n. 4/2014 la rivista "Mastro Pulce. Parole e colori", che dedica un numero speciale ai ragazzi e alle ragazze più giovani in occasione della Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che ricorre ogni 20 Novembre, giorno della stipula della Convenzione ONU in materia nel 1989. La rivista sarà presentata mercoledì 26 novembre, alle ore 17,00 presso la Biblioteca Pubblica Luigi Fumi, con il patrocinio del Comune di Orvieto/Assessorato alla Cultura e con la collaborazione della Scuola Comunale di Musica "A. Casasole".

Interverranno l'attore Andrea Brugnera nei panni di contastorie e la nota scrittrice per ragazzi Paola Zannoner, autrice di uno dei racconti della rivista; insieme a loro saranno presenti gli autori e le autrici che hanno collaborato a questo numero. L'iniziativa sarà condotta dal giornalista Antonello Romano e sarà arricchita dall'esibizione al flauto della Maestra Rita Graziani, accompagnata dalle giovani allieve Claudia Ciolfi, Maria Sole Paris, Beatrice Sciaudone, Nicoletta Zoccolini. Interverranno, per la redazione, Paolo Biagini, Aniello D'Iorio, Enrico Petti, Salvatore Ravo, Laura Ricci.

La formula della rivista, nata per impulso dell'Associazione Culturale Aitia, è quella abituale anche in questo numero per i più giovani, che tuttavia appassionerà di certo anche gli adulti: l'unione dei due linguaggi creativi della scrittura letteraria e dell'illustrazione in un prodotto editoriale raffinato e limitato a cento copie. Questo numero raccoglie racconti di Leonardo Leonetti, Deborah Memeo, Pirkko Peltonen, Alessio Pollutri, Laura Ricci, Monica Riccio, Paola Zannoner, rispettivamente illustrati da Chiara Maccione, Sabina Botti, Marina Comandini, Maddalena Sodo, Agnieszka Zawisza, Thomas Lange, Maddalena Pignatiello.

Da tempo la redazione di "Mastro Pulce" intendeva dedicare un numero ai ragazzi e alle ragazze più giovani, l'occasione giusta è sembrata proprio il ricorrere di questo venticinquesimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti dei più piccoli, perché non esiste futuro, non esistono prospettive di benessere e progresso se non esistono generazioni di giovani e giovanissimi fiduciosi e equilibrati, in grado di disegnare e inventare una vita e un mondo migliori.

Viene spontaneo chiedersi se il mondo, rispetto al 1989, anno della stipula della Convenzione ONU, sia oggi un luogo migliore per i bambini. Anche se è un mondo sconvolto da problemi e conflitti, anche se c'è ancora molto da fare, globalmente lo è: secondo un'indagine UNICEF chi nasce oggi ha molte più probabilità di sopravvivere, crescere in salute e andare a scuola rispetto a un bambino di allora. Tuttavia, per mantenere appieno la promessa contenuta nella Convenzione, dobbiamo continuare a pensare e ad agire per dare concretezza ai diritti di tutti i bambini, soprattutto di quelli che vivono ai margini della società e nei luoghi più remoti.

Nel suo piccolo, in questo numero "Mastro Pulce" vuole creare un minuscolo ma non inutile tassello. L'auspicio della redazione è che queste gocce colorate si aggiungano a quella grande corrente che scorre per un mondo con più diritti e migliori condizioni di vita per bambini e bambine. Perché se sarà migliore per loro, sarà migliore per tutti.