eventi

Nei sotterranei del Duomo di Orvieto torna lo spettacolo "Pietre Vive"

martedì 11 novembre 2014
Nei sotterranei del Duomo di Orvieto torna lo spettacolo "Pietre Vive"

Già apprezzato come particolare appuntamento teatrale dell’evento "La Città del Corpus Domini" a giugno, lo spettacolo prodotto da ArTè Teatro Stabile d'Innovazione "Pietre Vive" torna in scena in occasione della chiusura del Giubileo Eucaristico Straordinario 2013-2014. Da giovedì 13 a domenica 16 novembre alle 21 nella suggestiva cornice dei sotterranei del Duomo di Orvieto, rivivono le figure dei santi Bonaventura da Bagnoregio e Tommaso d’Aquino.

Entrambi furono insegnanti presso lo Studium Orvietano negli anni che vanno dal 1261 al 1264, anno dell’istituzione della festività del Corpus Domini da parte di Papa Urbano IV. Scritto da Giuseppe R. Baiocco e diretto da Maurizio Panici, "Pietre Vive" ha come protagonisti Andrea Brugnera nel ruolo di Tommaso d’Aquino in "Io sono Tommaso" e Renato Campese in quello di Bonaventura da Bagnoregio in "Povero nel deserto".

Io sono Tommaso è un ritratto del Doctor Angelicus che ad Orvieto insegnò tra il 1261 e il 1264 e che su incarico di Papa Urbano IV compose l’Officio della Messa solenne del Corpus Domini. Tommaso d’Aquino, che rappresenta uno dei principali pilastri teologici e filosofici della Chiesa Cattolica, proprio ad Orvieto concepì le più alte liriche eucaristiche, tra tutte il “Pange Lingua”, inno eucaristico della Cristianità.

Povero nel deserto, seconda parte dello spettacolo Pietre Vive, è dedicato alla figura di Bonaventura da Bagnoregio, cardinale, filosofo e teologo; fu chiamato Doctor Seraphicus, insegnò alla Sorbona di Parigi e fu amico di San Tommaso d’Aquino. Dopo la morte venne canonizzato da Papa Sisto IV nel 1482 e proclamato Dottore della Chiesa da Papa Sisto V nel 1588. Fu Priore del Convento di San Francesco ad Orvieto tra il 1262 e il 1264. Venti giorni dopo l’indizione del Corpus Domini, predicò il “Sermo de sanctissimo corpore Christi” alla presenza di papa Urbano IV.

I biglietti di "Pietre Vive" (intero 10 euro, ridotto per i Soci TeMa 7 euro) sono disponibili al botteghino del Teatro Mancinelli e sul luogo dello spettacolo da un’ora prima dell’inizio delle recite.

Allo spettacolo teatrale Pietre Vive, va ad aggiungersi un altro evento speciale programmato in occasione della chiusura del Giubileo Straordinario: domenica 16 novembre alle ore 19.30 nella Sala dei 400 di Palazzo del Popolo ad Orvieto è in programma la presentazione del docufilm "Pietre vive...da Orvieto a Gerusalemme", che ha come tema centrale la Terra Santa e il pellegrinaggio. Il docufilm è prodotto da Rai Cinema e Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto in collaborazione con l'Opera Romana Pellegrinaggi, la regia è di Maurizio Panici. Interverrà lo scrittore e giornalista Franco Scaglia. Ingresso libero.

Per informazioni: www.teatromancinelli.com www.arteteatro.it

Tel. 0763.340493 biglietteria@teatromancinelli.it


Questa notizia è correlata a:

Cerimonia di chiusura per il Giubileo. Il vescovo Tuzia: "Orvieto, custode del Mistero"