eventi

Linux Day 2014. Il 25 ottobre la giornata dedicata al software libero ed open source.

lunedì 20 ottobre 2014
Linux Day 2014. Il 25 ottobre la giornata dedicata al software libero ed open source.

L'associazione OrvietoLUG – Orvieto Linux User Group organizza, per sabato 25 ottobre la decima edizione orvietana del Linux Day. L'evento si svolge contemporaneamente in circa 100 città italiane in occasione della giornata nazionale dedicata al sistema operativo open source GNU Linux ed al FLOSS (il Free Libre Open Source Software) promosso da I.L.S. Italian Linux Society, allo scopo di diffondere ed informare la cittadinanza sulla cultura informatica libera nei suoi aspetti tecnici, legali e sociali.

Il Linux Day si terrà presso la sede dell'Istituto di Istruzione Superiore Scientifica e Tecnica, nei locali del Liceo Majorana in via dei Tigli a Ciconia di Orvieto. L'edizione 2014 aderisce al tema nazionale “Libertà digitale”. Le tematiche affrontate spaziano dalla formazione online con piattaforme collaborative, la progettazione di sistemi elettronici open source per il risparmio energetico, la migrazione da suite per l'ufficio proprietarie a quelle libere nella Pubblica Amministrazione orvietana, alla migrazione a sistemi operativi liberi nelle scuole fino alla sicurezza informatica con Kali Linux.

Durante la giornata, a cui si può partecipare liberamente e gratuitamente, verranno individuati due momenti: la mattina si terranno dei seminari formativi tenuti da esperti, alcuni dei quali di fama perlomeno nazionale; nel pomeriggio si svolgeranno le attività divulgative a cura dei membri dell'associazione con dimostrazioni e laboratori pratici sulle stampanti 3D.

Per celebrare la decima edizione orvietana del LinuxDay verrà organizzata anche una sessione straordinaria dell'esame di certificazione Linux Essential, in collaborazione con Linux Professional Institute Italia, durante il pomeriggio. L'evento è realizzato con il contributo di Confartigianato Imprese Terni, Engineering BMS, Nextware, Macchianera Stampa e pubblicità, Ithum SRL e ICT Academy e con il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Orvieto, del Consorzio SIR Umbria, del Centro di Competenza Opensource Umbria e dell'associazione LibreItalia,

Segue il dettaglio del programma.

Mattina dalle ore 9.00 alle 13.00 - Seminari tematici per aziende, scuole e cittadini

09.00 / 09.30 – Saluti istituzionali
09.30 / 10.00 – Formazione online con Moodle, a cura di Elisabetta Nanni
10.00 / 10.30 – Arduino e Raspberry per la nostra casa, a cura di Alessandro Vergari
10.30 / 11.00 – OpenStreetMap, il progetto opensource per le mappe, a cura di Andrea Fredduzzi
11.00 / 11.30 – Installazione e configurazione di server con CentOS, a cura di Mirko Sacripanti
11.30 / 12.00 – Migrazione al software libero nel Comune di Orvieto: stato dei lavori, a cura di Paolo Maurizio Talanti
12.00 / 12.30 – Sicurezza informatica con Kali Linux, a cura di Valerio Burla
12.30 / 13.00 – Linux nella scuola, a cura di Emilio Giuffrida


Pomeriggio dalle ore 14.00 alle 19.00 - Laboratori pratici ed installazioni Linux

14.00 / 15.30 – Sessione di esame per la certificazione LINUX ESSENTIAL del LINUX PROFESSIONAL INSTITUTE
15.30 / 18.30 – LINUX INSTALLATION PARTY (OrvietoLUG installa Linux sui PC dei partecipanti)
15.30 / 18.30 – OrvietoMakers presenta: Workshop Stampanti 3D
18.30 / 19.00 – Incontro con ConfArtigianato: Linux nel mondo degli artigiani

Per informazioni, ulteriori dettagli sulle tematiche affrontate e sulla logistica è possibile consultare il sito www.linuxdayorvieto.it, inviare una mail a info@orvietolug.it o interagire con l'associazione sui social network.

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 gennaio