ARTE
eventi

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo ad Alviano, Baschi e Tenaglie

domenica 28 settembre 2014
Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo ad Alviano, Baschi e Tenaglie

In occasione della seconda edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@mu2014, l'appuntamento culturale ideato per far incontrare famiglie e musei che quest'anno ha come tema conduttore il filo di Arianna, invita a partecipare tutte le famiglie con bambini domenica 12 ottobre all'iniziativa con tre propose che si svolgeranno presso gli spazi museali di Alviano, Baschi e Tenaglie.

"La Giornata Nazionale delle Famiglie @l Museo - anticipano gli organizzatori - vuole essere un'occasione per mostrare come un museo possa essere accogliente e come i bambini con le famiglie possano essere ottimi 'fruitori di cultura' e così riattivare la scintilla attraverso cui far rinascere un interesse vero verso la cultura museale da parte delle famiglie".

Di seguito il programma:

Musei del Castello Alviano
Attività didattica e presentazione libro “Nina e Farida, una giornata con gli amici” di Monica Bracciantini, Intermedia Edizioni
Due bambine, Nina e Farida, di culture e luoghi diversi, ma con la curiosità che contraddistingue i bambini. Un viaggio attraverso la conoscenza di animali, attraverso le loro impronte e i loro suoni con i quali segnalano la loro presenza nel mondo, ogniuno secondo il suo modo di essere.
Parte del ricavato di questo libro va a sostegno della scuola “Maman Kadhy” in Senegal voluta dall'associane Radici d'amore onlus.
Alle ore 15.30 è prevista un'attività didattica curata dall'autrice Monica Bracciantini, artista e creativa locale che da anni ormai ha numerose esperienze con progetti artistici in Nord Europa. L'attività pensata per i bambini che vorranno partecipare prenderà spunto dalle pagine del libro “Nina e Farida, una giornata con gli amici” che sarà presentato al pubblico subito dopo a partire dalle ore 16.30.
Ingresso gratuito

Per informazioni:
Musei del Castello di Alviano (aperto domenica e festivi dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00)
Tel. 0744/905028
alviano@sistemamuseo.it

Antiquarium Comunale di Baschi ore 15,30
“Impastamodellando” un'attività didattica con pasta modellabile dedicata alla rielaborazione degli antichi motivi decorativi della terra sigillata italica, esposta presso l'Antiquarium, in cui genitori e bambini dovranno mettersi all'opera osservando con attenzione i reperti contenuti dalla collezione museale per poi essere riproposti lavorando tutti insieme con la pasta modellabile formando così un piccolo bassorilievo che poi sarà il ricordo di questa giornata. Costo 3,00 euro a famiglia comprensivo dell'attività e della visita guidata all'Antiquarium di Baschi.

Antiquarium Comunale di Baschi (aperto sabato, domenica e festivi dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00)
Tel. 0744/957695
baschi@sistemamuseo.it


Antiquarium Comunale di Tenaglie ore 15,30
“Seguendo il filo” attività didattica che coinvolgerà genitori e figli prevedendo la lettura animata dedicata alla leggenda del filo di Arianna e a seguito un laboratorio creativo incentrato sullo stesso tema, “filo” conduttore dell'intera giornata. L'attività sarà in collaborazione con l'associazione culturale “I colori dell'arte” di Montecchio. Costo 3,00 euro a famiglia comprensivo dell'attività e della visita guidata all'Antiquarium di Tenaglie

Antiquarium Comunale di Tenaglie (aperto sabato dalle 15,00 alle 18,00, domenica e festivi dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00)
Tel. 0744/951698
montecchio@sistemamuseo.it