SPORT
eventi

A Torre Alfina apre i battenti il "Centro Nordic Walking"

lunedì 22 settembre 2014
A Torre Alfina apre i battenti il "Centro Nordic Walking"

Sarà inaugurato venerdì 26 settembre presso l'agriturismo "Il Tesoro" di Torre Alfina il Centro Nordic Walking. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato Sport e Turismo del Comune di Acquapendente in collaborazione con l’Agriturism, e si inserisce all’interno del programma della 30esima edizione della Scarpinata Monte Rufeno in programma dal 26 al 28 settembre.

Il Nordic Walking (Camminata Nordica) è un nuovo metodo di praticare sport che si sta affermando in tutto il mondo; consiste in una camminata con i bastoncini, dove il bastoncino è usato per spingere e non come appoggio. Nasce nei Paesi Scandinavi tanti anni fa ed era inizialmente praticato dagli atleti dello sci di fondo durante la preparazione a secco estivo-autunnale. In seguito venne perfezionato e sviluppato in un vero e proprio esercizio di fitness, il cui principio fondamentale è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di muscoli e, di conseguenza, aumentare il dispendio energetico a parità di velocità e di distanza percorsa. È uno sport per tutti e per tutto l’anno che offre agli appassionati di fitness un modo facile, poco costoso e divertente per gustare uno stile di vita sano e attivo.

Il programma di venerdì 26 settembre prevede alle ore 15.30 il ritrovo dei partecipanti presso l’Agriturismo Il Tesoro, alle ore 16.00 la cerimonia di inaugurazione del Centro Nordic Walking alla presenza delle autorità locali, alle ore 16.30 la partenza per la camminata trekking e nordic walking (10 Km) ed alle ore 19.30 la cena con prodotti tipici locali. La quota di iscrizione è di € 5,00 per la partecipazione solo alla camminata, di € 20,00 per la partecipazione anche alla cena (è gradita la prenotazione anticipata, tel. 346/5869293 e-mail turismo@comuneacquapendente.it).

La Scarpinata Monte Rufeno, in cui si inserisce l’iniziativa del Nordic Walking, è realizzata con il contributo della sezione soci Unicoop Tirreno comitato di Acquapendente, con il patrocinio del Comune di Allerona e con la collaborazione della Riserva Naturale Monte Rufeno e delle Pro Loco di Trevinano e di Allerona. La manifestazione è valida per i concorsi IVV e piede alato FIASP. Presso il Centro Nordic Walking sono già attivi dei corsi sportivi riferiti a questa disciplina, per informazioni rivolgersi all’Agriturismo Il Tesoro tel. 0763/716754 www.iltesoro.eu.