CARTOGRAFIA
eventi

In mostra a Civitella del Lago "L'Italia del cavaliere Rizzi Zannoni"

mercoledì 17 settembre 2014
In mostra a Civitella del Lago "L'Italia del cavaliere Rizzi Zannoni"

Civitella del Lago torna ad essere cornice della cartografia, grazie all'associazione culturale Civitellarte e all'associazione Roberto Almagià. Venerdì 19 settembre, infatti, alle ore 18.30 nella Sala Brizzi sarà inaugurata la mostra cartografica "L’Italia del Cavaliere Rizzi Zannoni. Carte a stampa dei territori italiani" nel bicentenario della morte di Giovanni Antonio Rizzi Zannoni.

La mostra presenterà tutta la produzione del cartografo padovano con carte raffiguranti l’Italia compresa la grande carta del Regno di Napoli (mt 5,5x mt 4,5). Ciò che da maggior prestigio all'allestimento è la pubblicazione del catalogo ragionato delle opere esposte che hanno lasciato un segno indelebile nella cartografia internazionale, a cavallo tra il ‘700 e ’800.

Per gli amanti del settore, inoltre, sabato 20 settembre alle 10.30 sempre nella Sala Brizzi è in programma un interessante convegno a cui interverranno professori accademici di cartografia.

La mostra seguirà il seguente orario: sabato 20 e domenica 21 settembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30.