eventi

Nel fine settimana "Orvieto contro il cancro" è in campo per far volare la speranza

sabato 13 settembre 2014
Nel fine settimana "Orvieto contro il cancro" è in campo per far volare la speranza

Informazione scientifica, contatto dei volontari con i cittadini e iniziative culturali. Sono questi gli ingredienti della 15esima edizione di "Fai volare la speranza", la manifestazione promossa dall'associazione di volontariato onlus "Orvieto contro il cancro" e patrocinata dall'assessorato alla sanità e alle politiche sociali del Comune, che torna puntuale sabato 13, domenica 14 e sabato 20 settembre.

In questi tre giorni i volontari dell’associazione allestiscono alcuni punti informativi nel centro storico e nel suburbio, per spiegare l’attività che OCC svolge in favore dei pazienti e dei loro familiari attraverso i servizi promossi e gestiti dall’associazione, in particolare il servizio di trasporto dei pazienti oncologici nei centri radioterapici dell’Umbria, l’assistenza domiciliare, il servizio di psiconcologia attivo presso il Day Hospital Oncologico dell’Ospedale di Orvieto, e per conoscere l’attività della Scuola di Formazione Permanente dei Volontari che in questi anni ha formato i volontari che operano presso l’Ospedale della città.

I punti di informazione presso i quali verrà distribuita la nuova “Carta Servizi” esplicativa della suddette attività, saranno aperti sabato 13 settembre dalle ore 9,00 alle 19,00 ad Orvieto Centro nell'atrio di Palazzo dei Sette e ad Orvieto Scalo nel Piazzale del “Superconti”, in prossimità del centro commerciale Coop Porta di Orvieto e nell'atrio dell'ospedale “Santa Maria della Stella”.

Tra le altre iniziative in programma, domenica 14 settembre con partenza alle ore 10 da Piazza della Repubblica torna la Passeggiata della Salute a cura dell’Associazione Libertas Orvieto; la passeggiata si concluderà con un "dolce" momento al Caffè Montanucci che offrirà un ristoro ai partecipanti. Sempre alle ore 10,00 verranno aperti il punto di informazione presso l’Atrio del Palazzo dei Sette, e alle ore 11,00 lo stand della delgazione di Orvieto della Fisar in Piazza della Repubblica.

Appendice alla due giorni, sabato 20 settembre alle ore 16,30 nell’Atrio del Palazzo dei Sette che ospiterà l’intrattenimento musicale con gli "Ultimo Secondo Live Band" sotto la direzione artistica del maestro Stefano Benini. Dopo il concerto, alle ore 17,00 presso la Sala del Governatore al primo piano del Palazzo dei Sette è previsto l’incontro pubblico sul tema: "Contributi di idee per un servizio integrato di assistenza al malato oncologico". A parlarne saranno: il Dott. Mauro Brugia, Dott. Massimo Buononato, il Dott. Tommaso Ciacca, la Dott.ssa Federica Di Costanzo, la Dott.ssa Bruna Di Girolamo, il Dott. Sergio Fausto, il Dott. Giovanni Marchino, il Dott. Salvatore Davide Mundanu e la Dott.ssa Teresa Manuela Urbani.