INCONTRI
eventi

Figure francescane nella Tuscia: S.Rosa da Viterbo e S.Bonaventura da Bagnoregio

martedì 26 agosto 2014
Figure francescane nella Tuscia: S.Rosa da Viterbo e S.Bonaventura da Bagnoregio

Tra pochi giorni a Viterbo avranno inizio i festeggiamenti in onore della Patrona Santa Rosa. Per l'occasione Archeotuscia Onlus, in collaborazione con Associazione Culturale Forza Creativa e Associazione della Tuscia, propone un incontro che avrà luogo sabato 30 agosto alle ore 17.00 presso la cattedrale di “S. Nicola, S. Donato e S. Bonaventura” di Bagnoregio.

Nel corso della conferenza "Figure francescane nella Tuscia: Santa Rosa da Viterbo e San Bonaventura da Bagnoregio” verranno illustrate vicende storiche e tradizioni del Viterbese, alla luce della spiritualità francescana, rappresentata dagli esempi di S. Rosa e S. Bonaventura. Introdurrà la serata Valentina Berneschi, storico dell’arte, che si soffermerà sugli episodi più significativi della storia locale; seguirà l’intervento di Don Alfredo Cento, Docente presso l’Istituto Teologico S. Pietro, che approfondirà le figure dei due Santi sotto l’aspetto teologico e dottrinale.
La conferenza è ad ingresso libero.

Alle ore 18.00, inoltre, per quanti vorranno aderire, si terrà una visita guidata al borgo di Civita, con aperitivo presso l’ ”Osteria al Forno di Agnese”. Costo 20,50 euro. Info e prenotazione obbligatoria entro venerdì 29 agosto presso l’Ufficio Turistico di Viterbo, Via Ascenzi 4, tel. 0761/325992, infotuscia@fastwebnet.it