ARTE
eventi

"Carte Sacre: Baglioni traduce Caravaggio". La mostra itinerante approda a Pienza

sabato 23 agosto 2014
"Carte Sacre: Baglioni traduce Caravaggio". La mostra itinerante approda a Pienza

"Carte Sacre: Baglioni traduce Caravaggio" approda alla Fabbriceria Contemporanea della Chiesa Cattedrale di Pienza. La mostra dell'artista orvietano Giuliano Baglioni relativa a un ciclo pittorico dedicato alla libera traduzione di alcune delle opere più conosciute del Caravaggio sarà inaugurata sabato 23 agosto alle 18.

Dieci opere di grandi dimensioni ispirate a quelle più direttamente religiose del Caravaggio come: La deposizione di Cristo, la Crocifissione di San Pietro, la Flagellazione da cui l’artista ha estratto alcuni brani pittorici ritradotti con un taglio contemporaneo, trasformandoli - attraverso il colore e altri materiali eterogenei medium direttamente espressivi - in un linguaggio che si fa portavoce dell’attualità della sofferenza umana. Pitture che trovano ancora più senso nel dialogo con quegli spazi sacri che molto spesso sopravvivono nelle loro funzioni originarie attraverso i frammenti di ricordi personali di ognuno, ma che dovrebbero rivivere un futuro di nuovo intatto.

Giuliano Baglioni è nato ad Orvieto e si è formato presso l’Istituto d’Arte nella sezione Grafica Pubblicitarie e Fotografia. Attualmente lavora presso il suo studio/laboratorio artigianale sempre ad Orvieto, dove progetta e realizza oggetti di arredamento in legno. Parallelamente segue un’ampia produzione artistica che va dalla pittura alla scultura, fino alla fotografia con la pubblicazione di volumi fotografici, approdando anche alla regia teatrale. Dal 1975 ha iniziato l’attività espositiva ottenendo significativi riconoscimenti.