TEATRO
eventi

Al Premio Stella d'Oro è la volta di "Maria Stuarda" e "La Penna di Salgari"

sabato 2 agosto 2014
Al Premio Stella d'Oro è la volta di "Maria Stuarda" e "La Penna di Salgari"

Un weekend a tutto teatro alla 18esima edizione del Premio Stella d'Oro. Sabato 2 e domenica 3 agosto si terranno infatti ad Allerona due rappresentazioni da non perdere: “Maria Stuarda” di Dacia Maraini e “La penna di Salgari”, omaggio fuori concorso al primo Edoardo De Filippo, il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza. L’arte, la cultura e l’impegno sociale si fondono in questo inizio d’agosto offrendo al pubblico la possibilità di fare qualcosa di buono per sé stesso e per il prossimo.

Si parte con la Compagnia Teatro dell’Accadente di Forte dei Marmi, in provincia di Lucca, che sul palco riproporrà, per la regia di Luca Brozzo, la tragica storia di una grande donna, Maria Stuarda, vista con gli occhi e con il cuore di un’altra grande donna, la scrittrice Dacia Maraini. L’opera ripercorre la vita della Sovrana di Scozia incoronata “per volontà divina” poco più che neonata e finita con l’incarnare il simbolo del cattolicesimo inglese nella lotta tra la Spagna di Filippo II e l’Inghilterra protestante di Elisabetta I. Una storia tutta al femminile con protagoniste due donne sole con il peso dei loro vincoli di sangue. Maria Stuarda, interpretata da Barbara Pucci, ed Elisabetta, interpretata da Gabriella Ghilarducci; rappresentano il conflitto tra la passione e il potere, tra la ragione di Stato e la ragione del cuore.

Una serata emozionante, dunque, quella di sabato 2 agosto a cui seguirà, domenica, uno spettacolo altrettanto coinvolgente e importante non solo per la sua qualità artistica. Se, infatti, la riproposizione della prima produzione edoardiana messa in scena da La Bottega del Teatro di Caserta in “La penna di Salgari” è già di per sé stessa un’occasione tutta da gustare, il fatto che il ricavato di tale rappresentazione possa contribuire a fare del bene renderà questa serata ancora più speciale.

Il Premio Stella d’Oro non manca, infatti, anche quest’anno di rinnovare il suo impegno sociale e il suo contributo a realtà associative e di volontariato che operano in favore di chi soffre e in questa diciottesima edizione lo farà devolvendo il ricavato dello spettacolo fuori concorso in scena domenica 3 agosto all’Associazione ONLUS O.C.C. - Orvieto Contro il Cancro che dal 1996, grazie a un gruppo di cittadini mossi dalla volontà di mettere a disposizione e condividere le proprie esperienze, offre numerosi servizi ai pazienti oncologici e ai loro famigliari.

La serata finale del Festival Nazionale di Teatro Amatoriale - Premio Stella d’Oro si avvicina. C’è chi è ormai un habitué della platea di Piazza Santa Maria, c’è chi è capitato una sera per caso e attende di tornare per veder schiudersi il sipario su una nuova storia, c’è chi, ahimè, non ha ancora mai varcato la soglia di questo suggestivo teatro stellato. Quale migliore occasione per rimediare? Le serate del 2 e del 3 agosto saranno all’insegna dell’amore, amore per l’arte e per la vita, perché a volte passare una bella serata a teatro può rendere più bella l’esistenza di molti, in primis di sé stessi.

Info: www.stelladoroallerona.it

Sito web dell’associazione O.C.C. Orvieto: www.occorvieto.it