TEATRO
eventi

Sabato 26 luglio in scena a Pantanelli di Baschi la "prova aperta" del musical Rugantino

giovedì 24 luglio 2014
Sabato 26 luglio in scena a Pantanelli di Baschi la "prova aperta" del musical Rugantino

Fervono i preparativi a Pantanelli di Baschi per allestire il musical “Rugantino” che andrà in scena sabato 26 luglio come “prova generale aperta” e poi nelle serate di Sabato 2 e Domenica 3 agosto. Dopo diverse difficoltà di carattere burocratico per i diritti di allestimento dello spettacolo Rugantino, gli attori della Compagnia del Cantico sono riusciti ad avere l’autorizzazione per portare in scena la storica commedia musicale di Garinei e Giovannini.



Una rappresentazione dal sapore speciale, è proprio il caso di dirlo, nell’anno in cui si celebra il cinquantesimo anniversario della presentazione di Rugantino in America. Chi nutre la passione per il teatro non può non ricordare la faccia di Aldo Fabrizi al quale, in partenza per l’America, l’inviato della Rai chiese cosa portava in valigia e lui, senza pensarci due volte confesso che nella borsa aveva gli spaghetti.

Proprio questa ricorrenza è stata la chiave di volta che ha, in un certo senso, sbloccato le difficoltà burocratiche permettendo alla Compagnia del Cantico di portare in scena Rugantino.

Lo scenario sarà, dunque, quello suggestivo del Santuario Francescano di Sant’Angelo in Pantanelli a Baschi. Il primo appuntamento è il 26 luglio con una prova generale aperta e poi il 2 e 3 agosto alle ore 21, per lo spettacolo. 


La tenacia di chi fa teatro è tale, però, che la Compagnia del Cantino non ha mollato la presa. “Tre anni di richieste più e più volte reiterate ci hanno finalmente permesso di ottenere quell’agognato permesso ufficiale - dice con soddisfazione il presidente della compagnia, Roberto Baccello -. Oggi, anno 2014, possiamo dire che la nostra è, presumibilmente, l’unica compagnia amatoriale in Italia autorizzata dalla sezione Dor della Siae a mettere in piedi il musical Rugantino. E e tutto questo avviene proprio nell’anno in cui anche Enrico Brignano è tornato a calcare le scene nei panni della celebre maschera romana, prima al Sistina, poi agli Arcimboldi a Milano e da giungo, per festeggiare il cinquantennale dello sbarco a Broadway della prima edizione con Nino Manfredi, negli Stati Uniti”.



Il permesso, concesso a fatica, pone però dei vincoli ben precisi. “Le date delle rappresentazioni - fa sapere Baccello - saranno solo due, il luogo di rappresentazione non può essere un Teatro quindi lo rappresenteremo nel piazzale del Convento di Sant’Angelo in Pantanelli a Baschi”.

“E’ per noi estremamente importante che gli spettatori siano il più possibile: ci abbiamo messo tre anni (che con i due di preparazione fanno cinque) e siamo così sicuri del nostro lavoro che vorremmo mostrarlo a tutti - assicura il presidente della Compagnia del Cantico. Inoltre, considerato che la nostra associazione produce ogni spettacolo senza alcuno sponsor chiedendo solo un’offerta agli spettatori che ci vengono a vedere…… più saranno loro e più “futuro” avremo noi”.

LA VIDEOINTERVISTA DI ORVIETOTV A ROBERTO BACCELLO CHE SVELA TUTTI I SEGRETI DI RUGANTINO

a