SAPORI
eventi

A Canonica la Sagra dell'Umbrichello festeggia il ventennale

martedì 15 luglio 2014
A Canonica la Sagra dell'Umbrichello festeggia il ventennale

Da giovedì 17 a domenica 20 luglio nella frazione di Canonica si rinnova l'appuntamento estivo con la Sagra dell'Umbrichello, giunta alla ventesima edizione. Anche stavolta tornano protagonisti i sapori tradizionali locali con l'umbrichello, piatto di origine povere a base di acqua e farina, esaltato dalla ricchezza dei sughi proposti nel menù: la classica amatriciana, l'arrabbiata, l'ortolana, cacio e pepe ma anche le immancabili faraona in salmì e la porchetta.

"E' una manifestazione gastronomica - spiegano gli organizzatori - che raccoglie ogni anno circa 5000 persone. Nata nel lontano 1994, quando un gruppo di amici per gioco fecero la scommessa di organizzarla per poi passare il testimone a molti giovani di Canonica". Accanto ai sapori, però, c'è spazio anche per la musica dal vivo e il ballo in piazza.

Si inizia giovedì 17 con Malahora Music Project, venerdì 18 è la volta di Mambo Tango, sabato 19 tocca a Biribicchi e domenica 20 Tris Allegria. Il Comitato Festeggiamenti Canonica guidato dal presidente Tonino Polverini, si pone come scopo quello di valorizzare il piccolo borgo e devolvere parte dei ricavati in beneficienza a sostegno delle situazioni più disagiate.