ATLETICA LEGGERA
eventi

Tutto pronto per la quinta edizione del Memorial "Luca Coscioni"

venerdì 30 maggio 2014
Tutto pronto per la quinta edizione del Memorial "Luca Coscioni"

La Libertas Orvieto, il Comune di Orvieto, l’Associazione “ Luca Coscioni”, la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e la famiglia Coscioni, organizzano per domenica 1 giugno a partire dalle ore 15.30, presso la pista di atletica dello stadio “Luigi Muzi”, il Meeting Nazionale di atletica leggera V Memorial “Luca Coscioni”. La manifestazione nata dall’idea di Alessandro Bracciali e Carlo Moscatelli per ricordare la figura del concittadino e atleta Luca Coscioni, è ormai diventata punto di riferimento per tutti i più grandi atleti del panorama italiano e non solo. Il prestigio del Memorial è cresciuto a tal punto da diventare un’ occasione di ritrovo per grandi prestazioni. La struttura del Muzi, si presta infatti in maniera eccezionale ha performance di grandi livello che anche quest’anno si prevede siano notevoli.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento avvenuta nella Sala Consiliare del Comune di Orvieto sono intervenuti: il sindaco Antonio Concina, l’Assessore allo Sport Roberta Tardani, Presidente della Libertas Orvieto Franco Barbabella, i Sig.ri Anna Cristina e Rodolfo Coscioni (genitori di Luca Coscioni), Mina Welby co-presidente dell’associazione “Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica”, Alessandro Bracciali organizzatore dell’evento insieme a Carlo Moscatelli presidente FIdal Umbria e (Federazione Italiana Atletica Leggera).

La manifestazione quest’anno sarà aperta da un gruppo di atleti e bambini della Libertas Orvieto che correranno da Piazza Duomo fino allo Stadio per dare il via alla manifestazione, ricordando in maniera simbolica la figura dell’atlets, appassionato di corsa su strada , Luca Coscioni. In programma quindi uno spettacolare 200 metri con Andrew Howe atleta italiano di caratura internazionale che non ha bisogno di presentazione che correrà insieme a Diego Marani e Enrico Demonte entrambi nel top dell’atletica italiana. Nel Lungo scenderanno in pedana anche Emanuele Formichetti (8,06 metri) e Emanuele Catania ( 7,94 metri)

Nei 400 metri femminili ci saranno anche quest’anno Chiara Bazzoni ed Enrica Spacca, mentre 100 ostacoli si ripeterà la sfida fra la primatista italiana Veronica Borsi e Marzia Caravelli. Proprio lo scorso anno, Veronica Borsi in occasione del Memorial Coscioni, ha registrato il primato italiano con il tempo 12’’75 e alla presenza del Presidente Nazionale Fidal Alfio Giomi.

Nel lancio del Peso sarà invece presente il campione italiano Daniele Secci, così come nell’asta che vedrà come protagoniste le campionesse italiane, Elena Scarpellini e Alessandra Lazzari.

Per gli appassionati del salto in alto, nel grande appuntamento orvietano con l’atletica leggera, sarà possibile gustare la gara a pochissimi metri di distanza . Con “ SALTO IN ALTO IN PRIMA FILA” il 1 giugno sarà allestita una speciale tribuna che sarà posta nei pressi della zona gara. Un’occasione imperdibile per chi vuole vedere da vicino le performance dei saltatori che cercheranno di volare sopra l’asticella. Anche questa quinta edizione del meeting, sarà caratterizzata dall'altissimo livello della gara visto che hanno già assicurato la loro presenza i fratelli Giulio e Nicola Ciotti e il livornese Fiamme Gialle Andrea Lemmi, bronzo agli ultimi Indoor di Ancona con 2,22 metri.

Ha inoltre confermato la presenza di Vincenzo de Luca per i 110 ostacoli