TEATRO
eventi

In scena al Mancinelli "Amore. Istruzioni per l'uso". Al Ridotto "L'iPhone spia i più bei teatri del mondo"

giovedì 29 maggio 2014
In scena al Mancinelli "Amore. Istruzioni per l'uso". Al Ridotto "L'iPhone spia i più bei teatri del mondo"

Sabato 7 giugno alle ore 21 al Teatro Mancinelli di Orvieto va in scena al teatro “Amore. Istruzioni per l’uso”, un'effervescente ed originale commedia musicale allestita da Harmonia Danza di Antonella Campanari, coreografa e regista, insieme a Gianluca Foresi, testi e scenografie di Alberto Romizi e con la partecipazione straordinaria del baritono Armando Ariostini uno dei più grandi cantanti lirici italiani. Lo spettacolo è patrocinato dall'assessorato alla cultura del Comune di Orvieto.

In un intreccio dei generi più diversi, dall’operetta alla danza  classica, dal Flamenco all’Hip-Hop, nel rivisitare le più celebri storie d’amore, da Romeo e Giulietta alla Carmen e il Don Chisciotte, la commedia musicale è un fiammeggiante carosello di coreografie e musica live che ruotano intorno alla storia divertente e a tratti commovente di un giovane ballerino sfortunato in amore e del suo mentore: un famoso cantante lirico che, sfidando il destino, cerca di condurlo sulla strada del successo artistico e soprattutto amoroso, per farne un moderno Romeo. Colpi di scena e atmosfere sognanti si alternano in una vicenda leggera, sottesa però da grandi temi come: l’amore, il destino, l’arte, la vittoria e la sconfitta.

Un cast d’eccezione su cui spicca Armando Ariostini, baritono di fama internazionale, che ha calcato le scene dei più importanti teatri del mondo in ruoli da protagonista. Lo affianca l’attore/mattatore orvietano Gianluca Foresi. Negli altri ruoli principali: Davide Incagnoli (funambolico ballerino Hip-Hop), Andrea Martina Tiberi (ballerina e cantante) e Francesco Perquoti (cantante. Al pianoforte il M° Riccardo Cambri. E ancora: l’Orchestra da Camera del maestro Dino Graziani, le allieve ballerine della scuola di danza Harmonia, il Coro polifonico “Canto libero” di Allerona  e gli allievi della scuola teatrale di Gianluca Foresi.

Dal 1 al 7 giugno presso l’atrio del Teatro Mancinelli - aperta mattina e pomeriggio con ingresso libero - si terrà la mostra fotografica intitolata “Emozioni digitali dell’opera. L’iPhone spia i più bei teatri del mondo” con le immagini, catturate dal maestro Armando Ariostini, del teatro Mancinelli messo a confronto con l’Opéra di Parigi e la Scala di Milano.