BAGNOREGIO
eventi

Libri, film e iniziative contro le infiltrazioni mafiose

martedì 1 aprile 2014
Libri, film e iniziative contro le infiltrazioni mafiose

In attesa dell'intitolazione del Parco Belvedere in onore dei magistrati Falcone e Borsellino, proseguono a Bagnoregio le iniziative contro la mafia. Di seguito il calendario dei prossimi appuntamenti.

Mercoledì 2 aprile verrà proiettato, al cinema A. Sordi, "L'uomo di vetro", l'ultima pellicola del ciclo di film selezionati per le classi terze medie e quinte superiori, relativi al progetto educativo "Giovani, cinema e mafia: tre paradigmi a confronto per vivere il presente, imparare dal passato e abbracciare un futuro migliore".

Venerdì 4 aprile si svolgeranno, invece, le finali del torneo di calcetto dal titolo "Dai un calcio all'illegalità". E' obbligo morale delle istituzioni, siano esse nazionali o locali, attivarsi affinché si rafforzi l'impegno civile contro ogni forma di criminalità organizzata e prevaricazione sociale. L'amministrazione comunale, a distanza di venti anni dalla tragica strage di Capaci e dal successivo massacro di via D'Amerio, continua a ricordare, e a trasmettere ai giovani, il grande sacrificio dei due magistrati siciliani: esempio di probità civile e di abnegazione nei confronti dello Stato.

Domenica 6 aprile, alle ore 17, nell'Auditorium V. Taborra, incontro con l'autore e presentazione del libro di Daniele Camilli "La mafia a Viterbo": l'inchiesta punta a ripercorrere le tracce di una penetrazione malavitosa attraverso l'analisi del contesto economico e sociale della città dei papi. Camilli, nel suo libro, analizza con occhio attento e analitico i reati ambientali, l'usura, fino ad arrivare alle archeomafie e alla prostituzione. Per chiudere con il "giallo" di Attilio Manca e il "caso Civitavecchia".
Nel corso del pomeriggio si terrà, inoltre, la presentazione del cortometraggio, realizzato dai ragazzi del Centro di studio Bonaventura da Bagnoregio, intitolato "Fabula docet: cultura contro la mafia".