EVENTI
eventi

"Viewers" e concerti d'autore al Magazzino delle Idee

venerdì 7 marzo 2014
"Viewers" e concerti d'autore al Magazzino delle Idee

Si chiama "Viewers" ed è la nuova mostra fotografica allestita sulle mura dell'associazione culturale "Il Magazzino delle Idee" di Orvieto che viene inaugurata venerdì 7 marzo e resterà fino alla fine del mese. L'autrice è la giovane orvietana Agnese Capalti, brava fotografa che frequenta la "Scuola romana di fotografia e cinema". "L'approccio vero e proprio a questo mestiere - dice - l'ho avuto frequentando corsi di fotografia di scena in ambito jazzistico. Seguire uno spettacolo, ascoltare la musica e tentare di prevedere gli istanti che verranno per coglierli e imprimerli è utile soprattutto fuori dal palco".

La mostra che porta al Magazzino delle Idee ha gli spettatori come protagonisti. "Siamo tutti spettatori, ma possiamo scegliere di essere spettatori attivi o passivi". Agnese racconta quello che succede nel momento in cui le persone interagiscono (inconsapevolmente) con le opere d'arte, come cambia il significato di queste e come lei stessa, da spettatrice, filtra e ripropone attraverso i suoi scatti. Sono molte le fonti che ispirano il suo lavoro e sebbene scatti solo da quattro anni, ha già un linguaggio personale, in evoluzione ma fortemente consapevole.

La mostra può essere vista tutti i fine settimana: il Magazzino è aperto venerdì e sabato sera e domenica pomeriggio.

Quanto al programma musicale della settimana, è atteso per venerdì 7 marzo alle 22 il concerto di Andrea Franchi, musicista, compositore, ex chitarrista di Marco Parente, Paolo Benvegnù e Alessandro Fiori. Sabato 8 marzo, invece, sempre alle 22 è la volta del dj set di dj Enrico Rinaldi. Domenica 9 marzo, infine, alle 18 è di scena il tributo a Francesco De Gregori, con Edoardo Lombardozzi.