UNITRE ALTO ORVIETANO
eventi

Giancarlo Parretti e Gabriele Martelloni presentano il libro "Il leone di Orvieto"

giovedì 20 febbraio 2014
Giancarlo Parretti e Gabriele Martelloni presentano il libro "Il leone di Orvieto"

Sabato 22 febbraio alle ore 17,30 presso la Sala Teatro di Fabro Scalo (Piazza IV Novembre n. 1) avrà luogo la presentazione del libro "Il leone di Orvieto", di Giancarlo Parretti e Gabriele Martelloni, alla presenza degli autori. L'iniziativa è promossa dall'Unitre dell'alto Orvietano con il patrocinio dei Comuni di Fabro, Ficulle, Montegabbione, Monteleone d'Orvieto e Parrano.

Il libro ripercorre la storia di Giancarlo Parretti: un uomo venuto dal nulla, un trovatello dalle origini ignote. Un ex cameriere di una cittadina di provincia che parte sulle navi per scoprire quanto sia grande il mondo e che al ritorno si chiede quanto costi comprarselo tutto. La sua scalata alla Metro Goldwyn Mayer nel 1990 resta una delle più memorabili e controverse imprese finanziarie nella storia di Wall Street. Spregiudicato, determinato, istintivo, Parretti ha vissuto più vite in una. Ha servito da cameriere l'ex premier inglese Winston Churchill. Ha venduto il Milan a Silvio Berlusconi. Ha mangiato al tavolo con Kissinger e Agnelli, con Lew Wasserman e Steve Ross. Ha avuto a libro paga le più celebri star del cinema americano. Ha conosciuto John Fitzgerald Kennedy e Yasser Arafat, Saddam Hussein e Muammar Gheddafi, Francois Mitterrand e Papa Paolo vi.

Con la sua prima produzione filmica, Bernadette, ha fatto commuovere Papa Wojtyla. In questo libro, Parretti racconta per la prima volta la sua vicenda umana e professionale, dall'infanzia turbolenta ai successi e alle cadute dell'età adulta, passando per i guai con la giustizia, per certi retroscena sul legame a filo doppio fra politica e affari negli anni in cui si compiva la sua ascesa nel mondo della finanza. Pagine ricche di aneddoti e rivelazioni che gettano anche una luce diversa su certi momenti che hanno segnato la nostra storia contemporanea.