MAGAZZINO DELLE IDEE
eventi

Presentazione del libro su Nello Riscaldati "Io, Nello"

lunedì 16 dicembre 2013
Presentazione del libro su Nello Riscaldati "Io, Nello"

Sarà presentato sabato 21 dicembre, alle ore 18:30, al Magazzino delle Idee di Orvieto, in Via Magalotti 22, il libro su Nello Riscaldati, "Io, Nello". A sei mesi dalla scomparsa dell'amato ed eclettico artista orvietano, viene presentata la pubblicazione che intende ricordare l'uomo, i suoi scritti e il suo pensiero.

Il libro curato dai figli, Arabella, Leonardo Maria e Tiziana, raccoglie, nella massima libertà (di palo in frasca, come piaceva a lui), molti dei suoi scritti pubblicati sul web negli ultimi anni della sua vita, alcune poesie storiche e alcune filastrocche natalizie, a cui ha lavorato fino a pochi giorni prima della sua scomparsa, e che avrebbe voluto pubblicare proprio per questo Natale 2013.

Nello Riscaldati è stato un Orvietano vero. Un uomo che ha amato la sua città con tutto se stesso, e ad essa ha dedicato tutta la sua vita. Con opere teatrali, libri, quadri, poesie. È stato un uomo di grande cultura, intesa sia come conoscenze possedute, che come livello di civiltà. Un uomo tanto geniale e brillante quanto modesto. Eclettico, alla massima potenza. Vero anticonformista, libero nel proprio pensiero e nelle proprie azioni. Autoironico. Ha fatto sorridere, sbellicare dalle risate, riflettere, commuovere, tutti coloro che lo hanno seguito nel corso di molti decenni.

Sarà un ricordo a tutto tondo dell'uomo: oltre alla lettura di alcuni suoi scritti, saranno esposti vari quadri e trasmessi alcuni suoi video. Nello Riscaldati, per quello che ha rappresentato, per quello che è stato, entra di diritto nel novero dei cittadini orvietani degni di essere ricordati per sempre, di rimanere nella memoria storica di Orvieto e dei suoi concittadini.

"Io, Nello" vuole ricordarlo. Vuole ricordare un vero, grande Orvietano.