BOLSENA
eventi

Incontro su "Fili, corde, tessuti. La lavorazione della canapa in Italia"

giovedì 21 novembre 2013
Incontro su "Fili, corde, tessuti. La lavorazione della canapa in Italia"

Il Museo Territoriale del Lago di Bolsena in collaborazione con la Biblioteca Comunale "G. Cozza Luzi" e l'Amministrazione Comunale di Bolsena presenta "Fili, corde, tessuti. La lavorazione della canapa in Italia", ovvero la canapa tra passato e prospettive future, tecniche di lavorazione italiane e internazionali, interpretazione storico-politica, metodi e nuovi prodotti per riattivare la filiera. L'appuntamento è per venerdì 22 novembre alle 17 presso l'auditorium comunale di Bolsena. Intervengono Valerio Zucchini (Consulting & Trading) e Santina Muzi (scrittrice). Coordina il direttore del museo territoriale Pietro Tamburini. Nell'occasione verrà presentato il libro di Santina Muzi "Canapa italiana. Ieri, oggi e domani" e sulla  storia della canapa in Italia. Una piccola mostra di strumenti per la lavorazione della canapa sarà  curata da Giovanni Coletti. L'ingresso è libero.

Valerio Zucchini. Consulente industriale, viene dall'area del bolognese che per secoli, insieme a Ferrara, è stata terra di produzione e lavorazione avanzata della canapa. L'impegno nel settore delle fibre vegetali quali canapa, Kenaf, lino e dei relativi macchinari industriali ha fatto di lui un esperto consulente, apprezzato in vari Paesi del mondo: dal Siam alla Bielorussia.

Santina Muzi. Ha insegnato per circa quaranta anni nelle scuole di Orvieto e dintorni. Come pubblicista ha fatto parte della redazione del "Comune Nuovo", mensile dell'Orvietano e dell'Alta Tuscia, ha curato le pagine di Orvieto per il periodico "Il Centro Italia" edito a Viterbo ed ha avuto collaborazioni con le tivù locali. Attualmente scrive su alcuni giornali on line. Ha pubblicato: "La casa dei silenzi" collana "Poeti d'oggi", "Passaggio a guado" collana "Poesia", "Fronte della fame" collana "Strade bianche della scrittura", "Ikhiwa in Zimbabwe e ritorno" - diario di viaggio, "Canapa italiana / Ieri, oggi e domani".