LUBRIANO
eventi

Lorenzo Speranza presenta il libro 'Medici in cerca d'autore'

mercoledì 16 ottobre 2013
Lorenzo Speranza presenta il libro 'Medici in cerca d'autore'

Sabato 19 ottobre, alle ore 17.00, a Palazzo Monaldeschi, il sociologo Lorenzo Speranza presenta il suo ultimo saggio "Medici in cerca d'autore" (Edizioni Il Mulino, pagg. 328 - € 25). Questo è il primo evento che la Fondazione Riccardo Misasi "Ereditare la Terra" realizza a Lubriano.

Lorenzo Speranza è un docente di Sociologia all'Università di Brescia. Ha scritto diversi libri sui medici e sul rapporto medico ammalato. Ritorna sull'argomento con un lavoro intenso, a tratti entusiasmante. Raccoglie quindici biografie, confessioni, opinioni di medici specialisti e di base, professori e scienziati , tutti a confidare nelle righe di un racconto le proprie storie, che divengono poi la storia stessa del libro. Speranza, conoscitore dei distinguo, si chiede se vi sia differenza tra il medico medico e il medico chirurgo, come si sceglie un medico, perché questi indossi un camice bianco. Forse non se lo chiedono nemmeno molti medici. Con questo gesto, il medico diventa il sacerdote di un rito che rinforza nel simbolo la sicurezza di sé. E trasmette fiducia a chi lo consulta. Un medico senza camice vale un giudice senza toga.

Claudia Misasi è una scrittrice e non solo. Non ama la prima fila. Ma nella stesura di questo saggio ha avuto un ruolo forte e preciso nella raccolta delle testimonianze dei vari intervistati, e nella costruzione delle singole interviste. Il suo lavoro risalta nel corso della lettura, quando ci si accorge come siano armoniche le storie narrate. Lo stile è deliziosamente omogeneo.

Per saperne di più:
Palazzo Monaldeschi - P.za S. Giobatta, 1 - Lubriano
tel. 0761 780641 - 780598 - 780716 - info@monaldeschi.it