PARRANO
eventi

Decima edizione del Premio De Sanctis per opere di psicologia e psichiatria

mercoledì 2 ottobre 2013
Decima edizione del Premio De Sanctis per opere di psicologia e psichiatria

Edizione numero dieci per il Premio Scientifico Sante De Sanctis - dedicato alle opere pubblicate e tesi di laura di psicologia e psichiatria - in programma a Parrano sabato 5 ottobre. Vincitore del premio 2013 con il volume , edito da il Mulino, "Psicologia Clinica dell'età evolutiva" Renata Tambelli, Professore Ordinario presso la Facoltà di Psicologia 1 del Corso di Laurea Specialistica in Psicologia Dinamica e Clinica dell'Infanzia.

Dopo la premiazione del vincitore (alle 12.00 presso la casa comunale di Parrano), alle 15.15 avrà inizio presso la Sala del Vecchio Granaio di Palazzo De Sanctis un Seminario di Studio aperto al pubblico e introdotto dal Prof. Giovanni Pietro Lombardo con il Prof. Giulio Cesare Zavattini nelle vesti di Chairman. Il tema del seminario - "Genitorialità e modelli dell'intervento clinico nella famiglia" - sarà sviluppato negli interventi del Prof. Nicola Rossi ("Psicodinamica delle relazioni genitoriali e coniugali: considerazioni critiche"), della Dott.ssa Geni Lattanzio ("Un figlio disabile: chi si prende cura dei genitori? Esperienze di interabilità familiare presso l'Opera Sante de Sanctis"), della Prof.ssa Renata Tambelli ("Interventi di prevenzione primaria e secondaria nella genitorialità a rischio") e dei Proff. Cecilia Pace e Giulio Cesare Zavattini ("L'intervento clinico con la famiglia nella prospettiva dell'attaccamento") Alle 19.00, a conclusione dell'incontro, concerto - trio violino, violoncello e flauto - nella Chiesa Parrocchiale di Parrano. L'iniziativa è promossa dall'Opera Sante de Sanctis con il supporto del Comune di Parrano e delle associazioni locali.

Sante de Sanctis (1862-1935), nativo di Parrano (Terni), è stata una delle figure più importanti e rappresentative della psichiatria e della psicologia italiane nella prima metà del Novecento. Cattedratico di Psicologia sperimentale (da1 1906) e di Clinica delle malattie nervose e mentali (dal 1929) nella Facoltà di Medicina dell'Università di Roma "La Sapienza", fondatore (nel 1907) e direttore dell' Istituto e Laboratorio di Psicologia nella stessa università, ha svolto studi e ricerche in molteplici e differenti ambiti di psicologia generale, di psicologia applicata, di psicopatologia e psichiatria. In particolare egli ha lasciato una traccia profonda e originale nello studio dei sogni con la pubblicazione, tra l'altro, del testo "I Sogni. Studi psicologici e clinici di un alienista" (Torino 1899), citato dallo stesso Freud.
I suoi studi di psichiatria e di psicologia sperimentale nonché le sue ricerche di psicologia infantile hanno portato all'elaborazione di appositi test per la valutazione della "insufficienza intellettuale" ed alla stesura del monumentale trattato Neuropsichiatria infantile:patologia e diagnostica (Roma 1925). Questo testo, che segna la nascita di una nuova specializzazione medica, è stato preceduto dalla fondazione, nel 1898, degli Asili-Scuola per l'assistenza ed il recupero di disabili psico-fisici (strutture tuttora attive come Centri di Riabilitazione dell'Opera Sante de Sanctis). Sante de Sanctis, con la sua vasta e ininterrotta produzione scientifica e con la sua lunga attività didattica ed organizzativa, risulta tra coloro che più hanno concorso, agli inizi del XX secolo, all'affermazione ed al "decollo" della neuropsichiatria infantile e della psicologia scientifica in Italia e, tra le due guerre mondiali, è stato uno dei maggiori rappresentanti italiani degli studi psichiatrici e psicologici in campo internazionale.