Magazzino delle Idee
eventi

Marzia Stano aka Una fa tappa a Orvieto

martedì 24 settembre 2013
Marzia Stano aka Una fa tappa a Orvieto

Dopo essersi esibita nelle maggiori capitali europee con l'UNconventionAl Tour, un'anteprima tutta italiana a Napoli e Bologna e una mini-tournée pugliese in compagnia di Roberto Dell'Era, Marzia Stano aka Una farà tappa a Orvieto. La cantautrice pugliese si esibirà domenica 29 settembre alle 18 al Magazzino delle Idee presentando i brani di "Una Nessuna Centomila", il suo album di esordio da solista, progetto che riesce a conciliare un impianto rock con la grande tradizione cantautoriale italiana (a luglio, infatti, UNA ha pubblicato una personale rivisitazione, con videoclip, de "Il lavoro", uno dei brani di maggior intensità di Piero Ciampi e che descrive perfettamente lo scenario dell'Italia moderna).

"Una Nessuna Centomila" è un disco dove il profondo si nasconde in superficie e dove il riferimento esplicito all'opera pirandelliana non è causale, permeato da ironia e cinismo, è il racconto di una maschera, quella che indossiamo tutti giorni che invece di nascondere, rivela. «Per la scrittura delle canzoni sono tornata in Puglia isolandomi in una casa vicino al mare. E' stato concepito tra l'estate del 2011 e l'autunno del 2012 [...] Questo ritorno nella terra delle mie origini è coinciso con l'avvicinamento alla musica folk intesa come musica "scritta con il linguaggio del popolo e pensata per il popolo". [...] L'impianto rock cela al suo interno ritmi e armonie tipiche della musica tradizionale dei paesi del mediterraneo, contaminate con influenze anni '70 ispirate ai grandi cantautori [...] avvicinandosi al canone della filastrocca popolare, cara ad uno dei miei più grandi maestri di musica e poesia Fabrizio De André».

UNA
Marzia Stano in arte "UNA", classe '82 frequenta il Dams e l' Accademia di Belle Arti di Bologna, nasce a Torino ma cresce in provincia di Bari dove comincia a scrivere le sue canzoni sin da piccola. Front woman e fondatrice della band Jolaurlo, collabora sin da subito con persone attive nel panorama indipendente italiano come Vinci Acunto (Ginevra De Marco, Teresa De Sio, Taranta Power, etc..) , Daniele Grasso (Afterhours, Jhon Parish, Le Loup Garou, etc).

Assieme alla band Jolaurlo partecipa a tutti i più grandi festival di musica rock in Italia e suona sui palchi dell' Heineken Jammin festival, 1° Maggio di piazza S. Giovanni a Roma, Arezzo Wave, aprendo i concerti di Siouxie, Iggy Pop, Gogol Bordello, Battiato, Max Gazzè, Cristina Donà. Pubblica assieme alla sua band 2 dischi ("D'Istanti" Tube Records/Venus, 2005 "InMediatamente" OTRlive/ Tube Records, 2007) che ricevono un ottimo feedback di critica dalle riviste e da giornalisti di settore.
Nel 2008 con il brano "Missione e sottomissione" vince il premio come "miglior testo" assegnato dal quotidiano il Manifesto in occasione dell'anniversario della Dichiarazione Universale dei diritti umani.

Dal 2009 lavora assieme al pianista Lucio Morelli ( Max Gazzè, Paola Turci ) alla scrittura del suo primo disco solista con la partecipazione strumentale di musicisti e amici come Angela Baraldi, Gianluca Bartolo ( Pan del Diavolo), Gianni Masci ( Jolaurlo) , Giacomo Fiorenza (I Cani, Colapesce), Andrea Mancin (My Awesome Mixtape, Giardini di Mirò).
Ad Ottobre 2012 UNA vola negli States per partecipare insieme a Negrita, Subsonica, Mannarino, Mama Marjas, Boom Da Bash ed altri artisti italiani al Festival HIT WEEK.

L'uscita del suo primo disco dal titolo "Una Nessuna Centomila", anticipata dall'UNconventionAl Tour (un minitour europeo che l'ha vista esibirsi nei più importanti palcoscenici europei tra Parigi, Bruxelles e Berlino, oltre ad una anteprima italiana a Napoli e Bologna), è avvenuta a maggio 2013 per MArteLabel, con il sostegno di Puglia Sounds Record - PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV - INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO.  Ad agosto vola a Budapest per partecipare allo Sziget Festival 2013, una delle più importanti rassegne musicali europee, insieme ad altri artisti della scuderia artistica MArteLabel (Dellera e Underdog).