LETTURE AD ALTA VOCE
eventi

A Parrano le Memorie di Lorenzo Da Ponte

giovedì 19 settembre 2013
A Parrano le Memorie di Lorenzo Da Ponte

Il gruppo di lettura del laboratorio "La parola scritta, la parola detta, la parola letta" del Teatro S. Andrea di Pisa propone a Parrano, sabato 21 settembre, alle ore 18.30, presso una delle più piccole piazze del centro storico, la lettura ad alta voce di brani tratti dalle "Memorie" di Lorenzo Da Ponte (1749-1838). L'autobiografia romanzata del celebre librettista di Mozart sarà affiancata da alcune lettere di Mozart e da brevi frammenti musicali del genio di Salisburgo.

Nelle "Memorie" Da Ponte racconta con voce ironica e beffarda l'incredibile avventura della sua vita: dalla nascita in un piccolo paese veneto di provincia a "poeta di corte" dell'imperatore Giuseppe II; dall'incontro con Mozart (per il quale scrive i libretti di tre capolavori assoluti del teatro musicale: Le Nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte) ai rovesci finanziari legati all'attività di impresario a Londra, per finire con il viaggio verso Nuovo Mondo, dove concluderà i suoi giorni ad 89 anni.

Scrivendo le sue "Memorie" Da Ponte realizza consapevolmente il proprio monumento, anticipando in questo modo i tratti più singolari del romanzo moderno attraverso le vicende di quelle che resta uno dei più riusciti personaggi.

Dell'autobiografia di Lorenzo Da Ponte verranno presentate le pagine più intense, quelle in cui si condensano le pirotecniche vicende di un letterato - ma anche prete, libertino e amico fraterno di Casanova - che, dopo aver contribuito all'eternità di Mozart, volle portare l'Opera a New York con la fondazione del primo teatro operistico degli USA.

Un aperitivo "mozartiano" concluderà la serata.