VIVA ORVIETO
eventi

Multiculturalità in largo Mazzini con Viva la Festa!

lunedì 16 settembre 2013
Multiculturalità in largo Mazzini con Viva la Festa!

A due anni dalla sua fondazione, l'Associazione culturale italo-tedesca VIVA, nata ad Orvieto con l'intento di promuovere e favorire la multiculturalità e soprattutto una società plurilingue, fa un bilancio delle sue attività che hanno presentato una variegata offerta per i suoi soci piccoli e grandi.  Per i più giovani, infatti, si è spaziato dai laboratori creativi dedicati all'ambiente ed alla raccolta differenziata, alle tradizioni folkloriche tedesche come la sfilata delle lanterne di S. Martino e i laboratori di addobbi natalizi, ai workshop sulle fiabe ed ai campi estivi in inglese, al progetto di ecopedagogia con le attività pratiche in fattoria con gli animali e i loro prodotti, ai corsi di lingua per bambini bilingui. Ai soci adulti è stata data la possibilità di frequentare corsi di lingua, conversazione e cultura tedesca nonché corsi di yoga, incontri filosofici e seminari letterari. Inoltre, su richiesta dei soci, si sono svolte varie rassegne di film tra le quali il "Kinderkino" a tema ambientale e sociale per i più giovani e il "Kultkino" con film in lingua originale inglese, tedesca, francese e spagnola per gli adulti.

Insomma, davvero tanto impegno, passione nonché notevoli sforzi economici per la VIVA, un'Associazione senza fini di lucro che vorrebbe cercare sempre più di diventare un polo di aggregazione culturale e linguistico nella città di Orvieto e che si mantiene grazie al lavoro gratuito dei volontari che collaborano con essa. Impegno che ha potuto riscuotere un notevole apprezzamento da parte dei soci orvietani e da parte dei molti soci tedeschi, inglesi, americani e di altre nazionalità ormai residenti nella nostra città o legati a vario titolo ad essa.  Per presentare le attività culturali della VIVA della stagione 2013-14 e per conoscersi meglio, anche quest'anno, dopo il successo della scorsa edizione, viene organizzata per bambini ed adulti la seconda Festa della VIVA che coinvolgerà molte altre Associazioni e Circoli culturali che informeranno sulle proprie attività relative ad infanzia&famiglia, lingue&letteratura, ambiente&natura, arte&artigianato.

L'evento si svolgerà sabato 21 settembre dalle ore 15 alle 19 in Piazza Mazzini, nello spazio adiacente la bottega equo solidale nei pressi di Piazza del Popolo. Si tratterà di una manifestazione dalle tante facce con l'organizzazione di un mercato dell'usato dedicato all'ambiente, uno spettacolo teatrale dal titolo "Il Professor Zweistein e la Conquista dello Spazio", delle performance di equilibrismo su filo d'acciaio, clown in bicicletta, un laboratorio interattivo d'arte per bambini e ragazzi, una classe aperta di Kundalini Yoga e tante altre belle proposte... Tante attività dunque per vari interessi. Lo slogan per il mercatino delle pulci di quest'anno è "Ridai vita all'usato!" Ed anche per questo all'interno della festa si rinnoverà ancora una volta l'iniziativa a favore dell'ambiente già effettuata lo scorso anno, cioè quella di raccogliere vecchi cellulari ormai inutilizzati che contengono il pregiato metallo del tantalio, che per essere reperito, provoca la distruzione di immense superfici di foresta pluviale nel Congo con la conseguente rovina dell'habitat di tante specie animali tra le quali i gorilla. I cellulari raccolti verranno mandati all'Associazione per la foresta pluviale Oro Verde (con sede in Germania), che si occupa del riciclaggio di tale metallo.

Tutti sono dunque invitati a venire a scoprire le tante proposte convenienti frugando al mercato; in questo modo capi di abbigliamento, giocattoli, stoviglie, oggetti del mobilio o libri in buono stato non finiscono tra i rifiuti ma cambiano solo di proprietario contribuendo a ridurre notevolmente le crescenti montagne di spazzatura ed aiutando anche il portafoglio. Inoltre bambini e adulti hanno la possibilità di partecipare con un proprio banco e di portare le proprie cose in buono stato ma inutilizzate.
Per concludere la festa, in serata alle ore 21 presso il cortile dell'Associazione VIVA ci sarà la proiezione del film "GOOD BYE LENIN" a cui tutti sono invitati.

Ulteriori informazioni sulla festa e sulle attività dell'Associazione VIVA si possono trovare sul sito www.vivaorvieto.it. Per poter partecipare come venditori al mercato, per poter mettere un proprio stand informativo e per conoscere tutte le condizioni relative ad organizzazione e costi, si può telefonare ai numeri 333/6453552 o 335/5324754 oppure mandare una mail a vivaorvieto@gmail.com.