PREMIO STELLA D'ORO
eventi

“Meglio questa!”: teatro nel teatro alla rassegna di Allerona

martedì 30 luglio 2013
“Meglio questa!”: teatro nel teatro alla rassegna di Allerona

Una commedia teatrale che parla prima di tutto di teatro e della sensazionalistica società contemporanea che costringe la "timida" e discreta arte della recitazione e della narrazione in un gioco di compromessi ed estremismi per non soccombere alla "notizia ad ogni costo". Come in un sistema di scatole cinesi le verità si rincorrono senza essere mai oggettive e definitive, aprendo il racconto a continui colpi di scena che trasformano senza tregua lo spazio drammaturgico ed eliminano la distinzione tra pubblico e attore, tra realtà e finzione.

"Meglio questa!" è un testo scritto, diretto e interpretato dallo stesso Giancarlo Loffarelli che nel 1995, proprio con la Compagnia Le Colonne di Sezze, ha inscenato per la prima volta la commedia al Teatro dei Satiri di Roma, per poi riprenderla numerose volte nel corso degli anni successivi. "Meglio questa!" è un ottimo esempio della direzione intrapresa dal teatro contemporaneo italiano, che indaga sempre più sé stesso, analizzando nel contempo la società attuale e facendo della messa in scena un fatto non puramente ludico, ma anche e soprattutto critico. L'opera rappresentata al Premio Stella d'Oro è stata inscenata da altre compagnie in altre regioni d'Italia, è stata tradotta in lingua russa e inserita nel 2010 all'interno di una raccolta di opere di sei autori teatrali italiani contemporanei destinata al mercato russo.

"Meglio questa!" è un'opera in un solo atto, o meglio, è un'opera in cui non si riesce a individuare una scissione precisa tra prima e seconda parte per il continuo fluire degli avvenimenti e del poliedrico percorso narrativo. Due (presunti) fuorilegge fanno irruzione nel teatro in cui una compagnia teatrale sta recitando "Casa di bambola" di Ibsen. Ma questo è solo l'inizio, il pretesto per intraprendere un viaggio dai molteplici piani di lettura. La sperimentazione e la ricerca caratterizzano l'attività della Compagnia Le Colonne, nata nel 1979 e con all'attivo esperienze sia in campo teatrale sia in campo cinematografico. Il gruppo privilegia il repertorio italiano, come quello di autori quali Pirandello, Eduardo De Filippo e Dario Fo, ma spazia con disinvoltura nel teatro europeo dell'‘800 e ‘900 con incursioni nella produzione americana di William e O'Neil. Oltre ad aver partecipato con successo a numerose rassegne del panorama laziale, la Compagnia Le Colonne ha dato vita a importanti esperienze formative di teatro e arte con bambini delle scuole, pazienti psichiatrici del DSM e con i detenuti della casa circondariale di Latina.

Con l'appuntamento del 1° agosto in Piazza Santa Maria si esplorano i meandri della rappresentazione. Ci si avvicina sempre di più a questo cangiante essere che è il teatro, un essere costituito di tre parti indissolubili, indispensabili l'una all'altra: la storia, l'attore e il suo pubblico. La sinergia tra questi tre elementi regge il tutto. Esisterebbe una storia se non venisse raccontata a qualcuno? E la "recita" è ciò che avviene sulle assi del palcoscenico o quella è solo una delle infinite messe in scena della vita di ogni giorno?

Per informazioni www.stelladoroallerona.it