PREMIO STELLA D'ORO
eventi

Ad Allerona, tre monologhi contro la violenza

lunedì 29 luglio 2013
Ad Allerona, tre monologhi contro la violenza

Lo scempio può, in un soffio, cancellare la bellezza, la vita, la dignità, l'amore. Ogni giorno titoli a effetto propongo squarci di disperazione che si traducono, spesso silenziosamente, in tragedia. La violenza sulle donne, sia essa fisica o psicologica, è un cancro che sembra connaturato alla stessa natura umana, sembra essere una costante storica che la società di massa illumina e amplifica in girotondi mediatici tinti di giallo e a volte di voyeurismo. Ma dietro a tutto questo vi è un paradigma di ignoranza e di miseria, affettiva ancor più che economica, un velo opaco che offusca e inquina quello che dovrebbe essere il più puro degli aspetti della vita umana: la famiglia e i rapporti affettivi.

Il premio Stella d'Oro 2013 di Allerona vuole lanciare un grido contro l'indifferenza e soprattutto contro l'"abitudine" alla violenza che caratterizza sempre di più il mondo attuale e lo fa con una serata speciale dedicata al tema della violenza sulle donne. L'appuntamento di martedì 30 luglio, durante il quale verranno premiati i migliori monologhi in concorso, vedrà dunque l'esibizione di lavori che sviscerano questa tematica delicata e tristemente attuale, ma lo farà con un obiettivo concreto. L'incasso dello spettacolo sarà infatti interamente devoluto a una struttura protetta che accoglie e sostiene le vittime di tale violenza.

Saliranno sul palco per l'assegnazione delle Stelle d'Argento, Nadia Tiezzi di Castel Viscardo (Terni) con "Niente più niente al mondo" di Massimo Carlotto e Alessia Cardinali di Castel Giorgio (Terni) con "Ferite a morte" di Serena Dandini. Due testi toccanti che raccontano la vita perduta, fisicamente e simbolicamente, di donne abbandonate, dimenticate, cancellate. Nadia Tiezzi si avvicina al teatro nel 1989, e coltiva questa sua grande passione con la partecipazione a diversi corsi di recitazione e doppiaggio e con un'intensa attività recitativa sotto la regia, tra gli altri, di Giancarlo Pancaldi, Emanuele Conte, Giuliano Baglioni e Cesare Cesarini. Nel 2007 vince il Premio Stella d'Argento con il monologo "Madonna Antonia, il bianco e il nero". Alessia Cardinali, classe 1986, fa parte invece della compagnia Gruppo Teatrale Castel Giorgio, con cui ha recitato in numerosi lavori, partecipando a rassegne in Umbria e nel Lazio. Nel 2013 ha ricevuto il premio come miglior attrice protagonista in "Twist" di Clive Exton in occasione della rassegna "Artè" organizzata dal Teatro Mancinelli di Orvieto.

Nel corso della serata di premiazione verrà inoltre consegnato un riconoscimento particolarmente ambito, il Premio UNICOOP Tirreno, che viene assegnato ogni anno al miglior autore di monologhi. Il Premio UNICOOP Tirreno 2013 è stato assegnato allo scrittore e poeta pugliese Luigi Pascali di San Cesareo di Lecce con l'opera "Un ceffone ben assestato". Pascali si interessa di poesia e teatro popolare sin da giovanissimo. È fondatore della Nuova Compagnia del Teatro "La Curte" e nel 2011 si è aggiudicato il Premio UNICOOP Tirreno con il monologo "4 passi". Un appuntamento intenso quello del 30 luglio, due volte importante, sia per l'altissima qualità dei lavori presentati e premiati, sia per il fine nobile che coronerà la serata. L'arte rende Uomini, specie in occasioni come questa.

Per informazioni: www.stelladoroallerona.it