ALLERONA
eventi

Calma! Al Premio Stella d’Oro si recita Xanax

giovedì 25 luglio 2013
Calma! Al Premio Stella d’Oro si recita Xanax

Domenica 28 luglio alle ore 21,15 si svolgerà la terza rappresentazione della rassegna teatrale di Allerona. Tra ansia, spazi claustrofobici e disperate confessioni la compagnia viterbese "I Falsi d'Attore" interpreta un'opera di Angelo Longoni che parla del lato tragicomico della vita moderna.

Provate per un istante a immaginarvi nello spazio angusto di un ascensore bloccato, in un ufficio deserto, con uno sconosciuto e senza alcuna possibilità di poter uscire per ben 48 ore. Cosa provate? Probabilmente ansia, caldo, sete, sensazione di soffocamento, paura, a tratti disperazione. Sono le stesse sensazioni raccontate dalla vicenda di Laura e Daniele, interpretati da Emanuela Appolloni e Luca Morucci della compagnia "I Falsi d'Attore", per la regia di Chiara Palumbo.

In una situazione estrema come quella raccontata da "Xanax", testo scritto dell'autore e regista Angelo Longoni, firma italiana prestigiosa sia per il teatro sia per la televisione, l'istinto primordiale di sopravvivenza si combina con gli stereotipi della vita contemporanea in un flusso di emozioni che spoglia gradatamente i protagonisti delle loro esistenze così come le conoscevano per scoprire un lato di loro stessi fino a quel momento sconosciuto, ma finalmente autentico. I due protagonisti, che lavorano a piani diversi dello stesso stabile, senza aver mai condiviso nulla di più di uno sterile e disinteressato saluto di cortesia, si ritrovano per caso a essere totalmente dipendenti l'uno dall'altra e a scoprire di avere molte cose in comune, a partire da un indispensabile e salvifico ansiolitico: lo Xanax.

Uno spettacolo intrigante, divertente, dolcemente tragicomico, a volte amaro, ma profondamente vero, che mostra come il portarsi al limite possa rivelarsi un trauma quasi terapeutico, per prendersi meno sul serio, per aumentare la consapevolezza della propria piccola, automatica vita: «Beh...se non altro abbiamo capito una cosa...che tutti e due lavoriamo in un posto che ci fa cagare».

"Xanax" è la prima produzione della compagnia stabile filodrammatica "I Falsi d'Attore". Il gruppo teatrale, che ha iniziato la sua attività nell'autunno del 2012, nasce come esperienza collegata all'associazione culturale viterbese Astarte, che, fondata nel 2008, ha come obiettivo la promozione e la crescita culturale, umana e civile dei cittadini attraverso la creazione, l'organizzazione e la realizzazione di numerose tipologie di attività e programmi culturali, tra cui appunto il teatro, sia come forma di espressione artistica, sia come metodo didattico e formativo.

Si entra dunque nel vivo del 17° Festival Nazionale di Teatro Amatoriale e le stelle che brillano sul palco di Piazza Santa Maria sono sempre più numerose. C'è già chi è divenuto a pieno titolo spettatore abituale della kermesse, chi sceglie lo spettacolo preferito in base al calendario, chi vuole passare una serata diversa e sperimenta, senza particolari programmi, il susseguirsi di battute e movimenti scenici della rappresentazione del giorno. Ogni motivo è buono per raggiungere la platea del Premio Stella d'Oro. Domenica 28 luglio, dunque, rilassatevi e godetevi Xanax. Lo spazio di un ascensore è piuttosto piccolo, ma ci si stringe.

Per informazioni: www.stelladoroallerona.it