INCONTRO
eventi

Cecile Kyenge ad Orvieto. Migrazione, integrazione e cooperazione globale

mercoledì 3 luglio 2013
Cecile Kyenge ad Orvieto. Migrazione, integrazione e cooperazione globale

"Per quel che riguarda l'immigrazione, qualunque norma e legge deve seguire la via dell'accoglienza e della cooperazione". E' un obiettivo concreto quello che sta impegnando fin da i primi giorni della sua nomina la ministra per l'Integrazione e la Cooperazione internazionale, Cecile Kyenge, che giovedì 4 luglio sarà a Orvieto per partecipare al dibattito su "Cittadini Migranti, Attori della cooperazione globale" all'interno della Festa democratica nazionale del Turismo che si tiene presso il parco della ex Caserma Piave.

"Soprattutto in tempi di crisi bisognerebbe creare posti di lavoro cercando modelli alternativi che si possono trovare nel mondo della cooperazione", è la strategia che il ministro italocongolese sta portando avanti con determinazione. "La chiave - ha spiegato la Kyenge nell'ultima Festa nazionale della cooperazione - è il co-sviluppo: un movimento di mutuo scambio e trasformazione socioeconomica, culturale e politica che lega in modo inedito e virtuoso l'integrazione alla cooperazione internazionale".

Insieme alla ministra, Cecile Kyenge, i temi della cooperazione sociale saranno affrontati nell'area dibattiti della Festa democratica, a partire dalle ore 18.30, dal presidente nazionale della Filef Cgil Rodolfo Ricci, dal presidente della Consulta emigrazione della Regione Umbria Fausto Galanello e dal responsabile integrazione Acli Umbria Ladis Kumar Antony Savier. Il confronto sarà introdotto da Jamila Mansour, della segreteria del Pd di Orvieto.