CHIESA DI S.FRANCESCO
eventi

La sera del Corpus Domini, l'Orchestra da camera del Trasimeno con fra' Alessandro

martedì 28 maggio 2013
La sera del Corpus Domini, l'Orchestra da camera del Trasimeno con fra' Alessandro

L'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme d'intesa con il Comune di Orvieto promuove per domenica 2 giugno con inizio alle 19.30 - non più in piazza Duomo come inizialmente annunciato ma nella chiesa di San Francesco per via delle incerte condizioni meteo - il Concerto dell'Orchestra da Camera del Trasimeno diretta dal maestro Silvio Bruni con la partecipazione di frate Alessandro Brustenghi, la voce di Assisi.

Nata nel 1985 su iniziativa del Comune di Castiglione del Lago, l'Orchestra da Camera del Trasimeno ha iniziato la sua attività offrendo qualche corso ad un numero limitato di allievi. Negli anni successivi ha notevolmente ampliato la gamma di discipline offerte e, a venti anni dalla nascita, offre corsi individuali e di musica d'insieme a circa 300 allievi seguiti da un organico di 19 insegnanti che coprono tutte le famiglie strumentali nonché le materie teorico-musicali. Alla fine degli anni novanta la scuola è diventata intercomunale, abbracciando quattro comuni del comprensorio: Castiglione del Lago, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno, rafforzando così le potenzialità dell'orchestra giovanile e offrendo alla popolazione un'occasione di arricchimento culturale. La musica-dinsieme rappresenta il cardine su cui si regge l'organizzazione della scuola che è stata una delle prime in Italia ad introdurla fin dal primo anno di studio dell'allievo quale obiettivo primario della preparazione individuale. Attraverso il corso di propedeutica musicale i bambini acquisiscono competenze ritmico-melodiche giocando in gruppo. Appena giunti ad un livello strumentale sufficiente, gli allievi sono inseriti nell'orchestra Junior. Successivamente entrano a far parte dei seguenti gruppi: archi fiati orchestra sinfonica gruppi cameristici. La scuola offre agli allievi varie occasioni per suonare in pubblico: saggi, spettacoli, concerti, concorsi creando opportunità di crescita continua, arricchimento del repertorio e piacere nel portare avanti un progetto d'insieme.

Frate Alessandro Giacomo Brustenghi, nato a Perugia il 21 aprile 1978, all'età di 21 anni decise di donare la vita al Signore e al servizio del Suo Regno seguendolo sui passi di Francesco d'Assisi nell'Ordine dei Frati Minori. Proprio in questa Famiglia religiosa alcuni anni fa, nel settembre del 2009, ha emesso nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola la professione perpetua dei voti. La passione per la musica e per il canto, insieme ai doni che in questo ambito il Signore gli ha fatto e all'impegno e allo studio presso il Conservatorio, hanno permesso ad Alessandro di impreziosire le liturgie celebrate nei conventi in cui ha fin'ora vissuto. Una vera e propria restituzione nella lode, al Signore che gratuitamente dona, che può continuare valicando i "confini" della clausura, della Basilica e del Protoconvento della Porziuncola, particolarmente dopo l'interessamento del produttore Mike Hedges e del suo manager.

Le Origini dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro risalgono ai tempi della liberazione di Gerusalemme da parte di Goffredo di Buglione, capo delle milizie della prima crociata. Oggi l'Ordine è definito dal Codice di Diritto Canonico quale Associazione Pubblica di fedeli: gode di personalità giuridica ed ha sede legale nello Stato della Città del Vaticano. L'Ordine è altresì riconosciuto dalla Repubblica Italiana e da altri Stati sovrani dove nel tempo si è irradiato. La sua struttura è prettamente gerarchica: al vertice si pone il Cardinale Gran Maestro che, nominato direttamente dal Santo Padre, regge e governa l'Ordine. Egli si avvale della collaborazione di un ente consultivo, il Gran Magistero, cui è affidato il compito di concordare e definire annualmente con il Patriarcato Latino di Gerusalemme i programmi operativi e gli interventi a favore delle Strutture cristiane in Terra Santa, nonché i relativi tempi e le modalità di attuazione. L'Ordine è poi suddiviso in Luogotenenze che, a loro volta, si articolano in Sezioni e Delegazioni. Il Luogotenente, i Presidi ed i Delegati sono affiancati da una struttura Ecclesiastica parallela costituita dai Priori.
Tutte queste cariche hanno carattere prettamente operativo, in quanto deleghe gestionali; soggette a valutazione circa l'efficacia e la correttezza esecutiva dei compiti affidati, hanno durata quadriennale, eventualmente rinnovabile. Con decorrenza 1° gennaio 2010, la "Luogotenenza per l'Italia Centrale Appenninica", con sede a Firenze e con un numero complessivo di circa 1.000 Membri, tra Cavalieri, Dame ed Ecclesiastici, è retta da S.E. Cavaliere di Gran Croce Barone Giovanni Ricasoli Firidolfi, sotto la guida spirituale del Gran Priore S.E. Rev.ma Grand'Ufficiale Mons. Luciano Giovannetti Vescovo.

Programma

W.A.MOZART
Ouverture "La Clemenza di Tito" KV 621

G.FAURE'
Pavane op.50

C.FRANK
Panis Angelicus
Tenore solista: Fra' Alessandro

G.VERDI
Preludio Atto primo da "Traviata"

J.STRAUSS
Radetsky March

P.MASCAGNI
Intermezzo Sinfonico da "Cavalleria Rusticana"

R.ORTOLANI
"Fratello Sole, Sorella Luna"
tratto da un'antica lauda francescana
Tenore solista: Fra' Alessandro

W.A. MOZART
Ouverture da "Le nozze di Figaro"

G.F.HANDEL
Royal Fireworks Music