Presepi
eventi

"Il presepe dischiuso" di Bruno Conte nella Chiesa dei Santi Apostoli

domenica 16 dicembre 2012
"Il presepe dischiuso" di Bruno Conte nella Chiesa dei Santi Apostoli

Nella chiesa dei Santi Apostoli, di recente inserita nel percorso museale del MODO, sarà inaugurato lunedì 17 dicembre 2012 alle ore 18.00 IL PRESEPE DISCHIUSO DI BRUNO CONTE che concretizza nel legno la tradizione narrativa del libro sacro e dà forma alle immagini di una storia che dopo duemila anni conserva intatto il mistero "che rende luminosa anche l'ombra". E "L'ombra emette luce" è il titolo della poesia composta dall'artista per accompagnare il Presepe.

Si rinnova così per la città di Orvieto questo importante appuntamento natalizio con l'arte contemporanea, nell'ambito del circuito ideato e promosso dal critico Giuseppe Appella e condiviso da altre città italiane, come Roma, Matera, Palermo, Macerata e Bari.

La scena orvietana accoglie questa volta Bruno Conte che interpreta il libro come "teatro mentale" di concetti e forme: "ogni elemento si dischiude per consentire l'affaccio di parte dei personaggi che si preparano a ruotare intorno al Redentore, la magia cristallina di tre pagine di un libro trapassato dalla luce e spalancato a raggiera verso tutti gli orizzonti".

_________

BRUNO CONTE è nato nel 1939 a Roma, dove vive e lavora. Tra il 1959 e il 1961 prende avvio la sua attività artistica, e parallelamente letteraria, con la scelta della pittura su tavola a monocromo, quindi del legno come mezzo privilegiato per esprimere oggetti metafisici densi di significato. A partire dal 1961 ha inizio una ininterrotta serie di mostre personali in Italia e all'estero: la prima lo vede giovanissimo a Firenze presso la Galleria Numero; ne seguiranno molte altre, a Londra, Roma, Milano, Macerata (Pinacoteca Civica), Ferrara (Palazzo dei Diamanti), Urbino (Palazzo Ducale), quindi Parigi, Osaka, Vienna, Termoli e Livorno.

Numerose le rassegne nazionali a cui partecipa fin dal 1955: espone più volte alla Quadriennale di Roma e alla Biennale di Venezia. Altrettanto numerose sono le rassegne internazionali a cui prende parte negli Stati Uniti, in Brasile, in Giappone, in Germania. In anni recenti figura tra i finalisti del Concorso per il Monumento ai Caduti di Nassiriya (Roma, Complesso del Vittoriano).
In parallelo si sviluppa anche l'impegno letterario con diverse pubblicazioni che affiancano e accompagnano il lavoro d'arte.

Il presepe è accompagnato da un volumetto pubblicato dalle romane Edizioni della Cometa, con una introduzione di Giuseppe Appella, una preghiera al Bambino Gesù scritta da Conte e una nota bio-bibliografica.


PRESEPIO AI SANTI APOSTOLI
17 DICEMBRE 2012 - 6 GENNAIO 2013
ORARIO: 10.00-13.00 / 15.00-18.00

INGRESSO LIBERO

Informazioni:
Opera del Duomo di Orvieto: tel. 0763.342477 www.museomodo.it