cartografie
eventi

"Carte di Natale 2012". Domenica 16 apertura straordinaria dell'Archivio di Stato con percorso tra le collezioni cartografiche

sabato 15 dicembre 2012

Allo scopo di favorire presso il vasto pubblico una migliore conoscenza del ricco patrimonio archivistico conservato negli Archivi di Stato, depositari di gran parte della memoria documentaria del nostro Paese dal Medioevo al Novecento, il Ministero per i Beni e le Attività culturali promuove l'apertura straordinaria degli Istituti archivistici statali nella giornata di domenica 16 dicembre.

La Sezione di Archivio di Stato di Orvieto propone un percorso di visita "...tra le collezioni cartografiche della Sezione di Orvieto...". Dal catasto del 1292 alle mappe catastali della seconda metà del Novecento sarà possibile rendersi conto di come si è modificata nei secoli la rappresentazione del territorio urbano e rurale.
A corredo della visita saranno proiettati video illustrativi delle funzioni e dei compiti degli Archivi di Stato, luoghi di cultura, memoria e identità collettiva.

Le visite sono libere e gratuite e saranno possibili domenica mattina 16 dicembre dalle 9.00 alle 15.00 (orario di chiusura). Non è prevista prenotazione.

Commenta su Facebook

Accadeva il 17 gennaio