teatro
eventi

Teatro Mancinelli in versione Natalizia. Torna con molte repliche "Canto di Natale"

venerdì 14 dicembre 2012
Teatro Mancinelli in versione Natalizia. Torna con molte repliche "Canto di Natale"

Al Teatro Mancinelli di Orvieto si entra nel clima natalizio con un appuntamento speciale. Dopo il grande successo riscosso l'anno scorso, torna in scena nelle sale del Ridotto CANTO DI NATALE (A Christmas Carol) di Charles Dickens, interpretato da Ar.Tè Compagnia dei Giovani e diretto da TIZIANO PANICI, che ne firma anche traduzione e adattamento teatrale insieme ad Alice Spisa.

Lo spettacolo, adatto per grandi e bambini, andrà in scena sabato 15 dicembre alle ore 17, mentre domenica 16, sabato 22 e domenica 23 dicembre verrà presentato, in doppia recita, alle ore 16 e alle ore 18.

Prodotto da ArTè Teatro Stabile d'Innovazione, Canto di Natale è una rappresentazione itinerante, un viaggio tra le sale del Teatro Mancinelli. Gli spettatori, guidati da Emanuele Avallone nel ruolo di narratore, verranno accolti, tra le note di Gabriele Rendina, da 3 fantasmi (Natale passato, Natale presente, Natale futuro), interpretati rispettivamente da Rosa Diletta Rossi, Daniele Spadaro e Eugenio Di Vito, in un continuo vagare nei luoghi della memoria, che è, che è stata e che sarà, di Scrooge, il cui ruolo è magistralmente portato in scena da Renato Campese.

A Christmas Carol è una delle opere più famose e popolari di Charles Dickens, scritta col desiderio di coinvolgere grandi e bambini attraverso una favola, cercando di risvegliare sentimenti puri come l'amore e la tolleranza, il rispetto per gli altri e la capacità di apprezzare le piccole cose della vita.

Il ricco uomo d'affari Scrooge, che pensa solo al successo e al denaro trascurando la famiglia, non apprezza le cose quotidiane e non riesce a godere delle feste natalizie. La svolta della sua esistenza arriva proprio alla Vigilia di Natale, quando l'uomo si trova di fronte tre fantasmi (il passato, il presente e il futuro). Questo incontro cambierà il suo modo di provare sentimenti e di stare con gli altri: Scrooge si pentirà del proprio egoismo, dando un senso più profondo alla propria esistenza.

Canto di Natale ripercorre attraverso la messa in scena il medesimo stile letterario di Dickens, un linguaggio immediatamente teatrale che mantiene sul suo pubblico una presa emotiva ininterrotta. La giovane compagnia darà forma ad un racconto capace ogni volta di rinnovarsi, che fa appello ad un universo immaginifico sempre nuovo, realizzato grazie alle scene di Alessandra Muschella.

Continueranno inoltre fino al 21 dicembre le matinée di Canto di Natale riservate alle scuole di Orvieto e del comprensorio.

Al botteghino del Teatro Mancinelli intanto, per chi volesse fare a familiari ed amici un regalo "spettacolare", sono disponibili le CARTE REGALO (da 30 e da 60 euro) e gli ABBONAMENTI LIBERI A 4 SPETTACOLI (a soli 55 euro).

Per ulteriori informazioni sullo spettacolo www.teatromancinelli.it  Tel. 0763.340493.

(Le foto di scena sono di Massimo Achilli)