SEMINARI
eventi

Sabato 10 dicembre a Celleno "Il perineo femminile" seminario a cura di Sonia Amicucci

domenica 27 novembre 2011

Sabato 10 dicembre 2011, presso il CONVENTO di CELLENO (VT), Via Roma 5 - centro storico, avrà luogo il seminario "IL PERINEO FEMMINILE" - Movimento & Integrazione condotto da Sonia Amicucci.

 

Programma:

Il Pavimento Pelvico rappresenta la struttura di chiusura della cavità addominale, composta da tessuto osseo, muscolare e connettivo. La parola 'pavimento' fa pensare a qualcosa di statico, immutabile, forse è più corretto chiamarlo "Trampolino Pelvico" per la sua flessibilità ed l'elasticità. I muscoli che compongono il pavimento vengono chiamati muscoli perineali.

Dove si trova il perineo? Si trova nel bacino. E' la nostra culla per nove mesi di gestazione. Il ruolo del perineo è così prezioso, che la sua inefficienza può portare varie problematiche agli organi che contiene. Spesso noi donne pensiamo che tanti disturbi facciano parte dell'età. A volte ci vergogniamo ad esempio se, con un colpo di tosse o con uno sforzo eccessivo, perdiamo delle gocce d'urina, e non facilmente ne parliamo con il nostro medico.

Il problema di un perineo non tonico o ipertonico porta a sintomatologie varie, che con l'andare del tempo si acutizzano rendendo problematica la vita di una donna: cistiti ricorrenti, vaginiti, secchezza della mucosa vaginale, difficoltà sessuali, gas, stipsi, stitichezza, incontinenza vescicale, ristagno minzionale, incontinenza fecale, prolassi, sacralgie, lombalgie ecc... Se fossimo più informate, più attente ai messaggi del nostro corpo, potremmo evitare tanti disagi urogenitali che hanno dovuto subire le nostre madri. La consapevolezza del nostro "trampolino pelvico" è un passaggio fondamentale, senza il quale non è possibile riattivare,elasticizzare e potenziare questi muscoli.

Un buon lavoro propriocettivo è fondamentale per risvegliare e mantenere la tonicità e la flessibilità fisiologica di cui il perineo ha bisogno, ci permette di mantenere in salute questo prezioso gruppo muscolare e di fare prevenzione. E' importante rendere consapevoli le donne e gli uomini su come svolgere le attività della vita quotidiana, senza alterare l'equilibrio di questo contenitore così prezioso. Rendere consapevoli gli sportivi, che spesso con troppa intensità sollecitano senza sapere questa parte bassa e sensibile del bacino, educare le adolescenti all'esistenza e alla funzione di questa parte del corpo, lavorarci prima, durante e dopo la gravidanza, dopo un'episiotomia, dopo un'isterectomia, prima della menopausa, in menopausa e, negli uomini, per prevenire alterazioni prostatiche e problematiche sessuali.

Rendiamo consapevole ed attivo il nostro sistema nervoso centrale! Viviamo insieme l'esperienza di un seminario pratico, sensoriale, per avvicinarci maggiormente alla scoperta del corpo e alle sue potenzialità! Il seminario che proponiamo è il primo di una serie di appuntamenti sul perineo femminile rivolto alle adolescenti e a donne di tutte le età. Il metodo offre un sistema di esercizi sensoriali e di movimento, delicati e rispettosi, studiati appositamente per conoscere la parte forse più importante del corpo femminile:

Definizione, dubbi, domande sul pavimento pelvico, cosa non ci è stato detto. Localizzare, sentire e muovere il bacino, il contenitore del perineo. Conoscere, sentire e muovere i muscoli del perineo: il triangolo anteriore, il triangolo posteriore, muscoli superficiali e muscoli profondi. Relazioni tra perineo e respirazione: il diaframma pelvico, il diaframma toracico, quale tipo di respirazione è favorevole per il perineo?
Relazioni tra il perineo e il movimento di tutto il corpo. Ipopressione/iperpressione; ipotono/ipertono.
Il perineo nelle diverse età della donna, educazione al movimento. Il perineo come centro di forza, stabilità ed equilibrio per tutta la vita.

Seminario di 5 ore - quota di partecipazione € 40,00 (comprese schede informative)

Orari
Ore 10 registrazione delle partecipanti
Ore 10.30 inizio seminario, fino alle 16.30
Pausa pranzo auto gestito, pausa caffé al bar del Convento.

Si prega di dare la propria adesione ENTRO IL 5 DICEMBRE via mail o telefonicamente

Aspetti pratici Si consiglia un abbigliamento comodo e morbido, adatto al movimento, calzettoni di lana. Portare un materassino e una coperta.

info