POESIA
eventi

Sabato 24 Settembre al Palazzo dei Sette l'Accademia Barbanera presenta "Itinerario Poesia 8"

giovedì 22 settembre 2011

L'ACCADEMIA BARBANERA continua il suo percorso poetico letterario con un Festival, il suo ITINERARIO POESIA, dopo un anno intensamente positivo, ben 6 pubblicazioni realizzate, 2 in stampa, e almeno altri tre progetti per l‘inizio del prossimo anno.

Attività che ha attribuito ad ACCADEMIA BARBANERA il premio case editrici TERAMO POESIA 2011 "Gino Recchiuti". Una casa editrice no-profit, uno spazio per gli amanti della poesia troppo spesso dimenticata e considerata la cenerentola del genere letterario. Appuntamento annuale, occasione di festa, musica e poesia.

SABATO 24 SETTEMBRE 2011 alle ore 17,30 presso il Palazzo dei Sette Sala del Governatore sarà presentato al pubblico l'ultimo lavoro:  "ITINERARIO POESIA 8" un'antologia di poesia contenente versi di 35 autori della Tuscia e da tutta Italia, quest'anno dal sapore anche internazionale con due autori stranieri, la poetessa e pittrice svizzera Françoise WEDDIGEN, il poeta Greco Konstantinos KOKOLOGIANNIS.

E' previsto l'accompagnamento musicale del prof. Leonardo CECCANI con il suo magico violino elettronico, un recital degli autori, la premiazione dei partecipanti, questi i poeti raccolti in rigoroso ordine alfabetico: Rosa ANTONUCCI, Nevino BARBANERA, Pietro Antonio BARBANERA, Ugo BERARDI, Angela Cristina BROCCOLI, Ivano CACIOLLA, Emanuele CARELLI, Adelelmo CATINI, Antonio CENCIARELLI, Cristina CENTOLA, Fabio D'AMANZIO, Pierluigi DELLA CASA, Daniela DI MARIO, Dario DI MAULO, Realino DOMINICI, Giuseppe FERRARO, Umberto FERRETTI, Giuditta GIOVANNOLA, Giuseppe Mario GIUBILEI, Maria GRECO, Antonio IASCHI, Konstantinos KOKOLOGIANNIS, Anna MANCINI, Simona MARCUCCI, Valentina MORETTI, Donatella OGGIANO, Nerio PERSI, Candida PROIETTI, Emilio RICCOBONO, Filippo STROSCIO, Olimpia TARTARO, Franco VICINI, Françoise WEDDIGEN, Silvana ZAMARIOLA.

Un tempo si credeva che lo zucchero si estraesse solo dalla canna da zucchero, ora se ne estrae quasi da ogni cosa; lo stesso per la poesia, estraiamola da dove vogliamo, perché è dappertutto.
Gustave Flaubert, Corrispondenza, 1830/80 (postumo)

Questa semplice ma importante citazione apre la raccolta antologica, questo nuovo appuntamento annuale, questo nuovo ITINERARIO POESIA. Per ricordare precisamente, con le parole del realista poeta francese, che la poesia è dappertutto e possiamo raccoglierla, apprezzarla, assaporarla, come zucchero di vita, in ogni lato, in ogni luogo dell''esistenza.  La poesia per noi è fondamentale, anche se i lettori, le attenzioni, i contributi scarseggiano. Non è certo la fama e/o la ricchezza, inesistente per la poesia contemporanea, che ci fanno perseverare nei nostri incontri, nelle nostre pubblicazioni, nelle nostre raccolte. Quanto la passione, il sentimento, l'ispirazione, l'osservazione, la sofferenza, l'amicizia, il calore ed il sentimento antropico.
Noi siamo così!

"La tecnologia troppo spesso spoglia l'esistenza, ci indica quel che serve a sopravvivere bene ma non spiega, non cerca il senso della vita".

_______________

ACCADEMIA BARBANERA Associazione senza scopo di lucro, di promozione sociale, con oltre dieci anni d'intensa attività, si propone quale editore locale, no-profit suggerendo ad un pubblico più ampio e di provincia, la poesia. In questi tempi moderni, della crisi economica, della decadenza dei valori morali, dell'informatica diffusa, d'internet si viene a creare tuttavia un sicuro paradosso, raggiungiamo la massima comunicazione, la diffusione delle notizie, delle immagini ma l'uomo è sempre più solo, più spersonalizzato in preda della tecnologia, non vi può essere armonia, serenità, felicità senza la poesia, senza una ricerca anche spirituale della propria vita. Per tutti un'occasione da cogliere per rivivere e riappropriarsi dell'atmosfera poetica perduta, della storia della provincia, del paese, dei centri storici minori, dei sentimenti semplici, della poesia, dello spirito nobile, diretto ed umano dell'uomo.