MOSTRE
eventi

"Oltre il Mistero": dal 10 settembre al 9 ottobre al Museo Emilio Greco mostra personale di Margherita Zosi

domenica 18 settembre 2011
"Oltre il Mistero": dal 10 settembre al 9 ottobre al Museo Emilio Greco mostra personale di Margherita Zosi

"Oltre il Mistero" è la personale di Margherita Zosi allestita all'interno dell'elegante Museo Emilio Greco, lo spazio espositivo che affaccia sulla bella piazza del Duomo di Orvieto. La mostra rimarrà visitabile da sabato 10 settembre a domenica 9 ottobre 2011. Il percorso di questa temporanea si snoda tra le opere già esposte all'interno della struttura, capolavori del celebre artista contemporaneo attivo in Italia fin dagli anni Quaranta, il maestro Emilio Greco. L'inaugurazione della mostra è prevista per sabato 10 settembre alle ore 18,00.

La presenza degli acquerelli di Margherita Zosi instaura il dialogo fra espressioni artistiche diverse: installazioni di metallo con acquerelli, quindi la forza volumetrica della scultura e la leggerezza, la trasparenza dell'acquerello. Il visitatore arricchisce il viaggio all'interno del Museo Emilio Greco di Orvieto grazie a due inattese dimensioni: la trasparenza e il volume. I chiaroscuri delle istallazioni suggeriscono alla materia i contorni per definirsi nello spazio e comunicare la sua presenza, dall'altra parte l'acquerello con strati di trasparenza e colore suggerisce volumi inattesi.

Allestimento e comunicazione Tiziana Barcaroli e Federico Fabiani, Progetto video Tiziana Barcaroli

info e prenotazioni 328.87.29.013 (federico)
Orvieto - Museo Emilio Greco

Per sapere di più sul Museo Emilio Greco

Piazza Duomo, 05018 Orvieto (TR)
Orari di apertura
9:30 - 19:00 Recapiti telefonici 0763 342477
Fax 0763 340336

Biglietto
6,50 € intero
5,00 € ridotto

N.B.
Il biglietto è cumulativo e consente di visitare: il Museo Emilio Greeco, la Cappella Nova in Duomo, i Palazzi Papali, la ex chiesa di Sant'Agostino.

Margherita Zosi
Veronese di nascita, dopo il corso di Decorazione all'Accademia di Belle Arti di Brera con la tesi Come arrivare alla Luce, nel '91 vince il Premio del Concorso internazionale per Acquerello della città di Como. Nello stesso anno ottiene una borsa di studio per Kingstom University, Fine Arts. Nel 2001 pubblica una serie di acquerelli sulla "veronica" nel sesto e nono volume Il Volto dei Volti a cura della Pontificia Università Urbaniana di Roma, Editrice Velar; prende parte al Festival Teatrale dei bambini, nel Piccolo Teatro di Milano. Al percorso formativo segue un ulteriore Diploma di Laurea in Arte Sacra con la tesi Attraverso i veli della Luce, è sua la creazione del soggetto Il Fauno della Pace per lo scritto di Emanuela Chiaravelli, Tiellemedia Editore; dal 2009 cura la visita artistica turistica Angeli e Demoni nei colori di Luca Signorelli, nel Duomo di Orvieto con uno scritto sull'alchimia dei colori nella scena dell'inferno, promosso da Via Artis di Orvieto.

Inoltre, proprio lo scorso anno, ha pubblicato la prima raccolta di poesie Il sole nella poesia, presentato in varie regioni d'Italia e su Rai 2, nella libreria televisiva di Mariagrazia Capulli, ed è uscito il secondo volume di liriche, poesie e scritti intitolato Contemplando il Creato, Intermedia Edizioni 2011.

Altre esposizioni e concorsi:
1991 Como "Concorso Internazionale per Acquerello della città di Como" (1°premio)
1993 Milano "Salon 1", Galleria Spirale Arte, curata dall'Accademia di Brera
1998 Recanati "Mostra di acquerelli sui canti di Leopardi", Centro di Studi Leopardiani a Recanati, curata dal Comune di Recanati
2000 Milano "La Contemplazione della Sacra Sindone", Basilica di S. Ambrogio, con la critica di Mons. Gianfranco Ravasi
Roma "Contemplando la Sacra Sindone", Palazzo Baldassini, Istituto Luigi Sturzo, curata da Gabriele Rosa
2004 Milano "Viaggiare al femminile", Spazio Guicciardini, curata dalla cooperativa sociale Cerchi d'Acqua
2007 Milano, Paderno Dugnano "Attraverso l'Evoluzione" dipinti sull'evoluzionismo, Villa Gargantini
Milano "Storia privata di una donna qualunque", in occasione della presentazione dei testi di Bianca Maria Neri, Libreria Archivi del 900
2008 Milano, "La natura e il sacro", Biblioteca Chiesa Rossa, curata da Andrea Chessa designer
2009 Orvieto "Il vero carnevale e il sacro" omaggio a Darwin, Palazzo dei Sette, curata dal Comune di Orvieto