Musica e diverimento
eventi

Festa di Santa Perduta. Venerdì 2 settembre alla ex Casema Piave

mercoledì 31 agosto 2011
Festa di Santa Perduta. Venerdì 2 settembre alla ex Casema Piave

Entra nel vivo l'ormai tradizionale Festa di Santa Perduta. Già lunedì 29 (con l'omaggio a Ivan Graziani) e martedì 30 (con "Per Francesco, sopra le stelle del jazz") si è dato il via alla "veglia liturgica" denominata "In cerca di Santa Perduta". La suggestiva cornice di P.zza Simoncelli ha infatti accolto una folla traboccante che ha partecipato con gioia alle due serate, all'insegna della grande musica ma anche del calore umano, da sempre timbro distintivo della Festa, anche grazie all'apporto decisivo degli abitanti della piazza che hanno offerto un contributo davvero generoso e commovente.

Dopo il prologo, si va verso l'evento finale: VENERDI' 2 SETTEMBRE a partire dalle 19.00 fino a notte sarà il momento della vera e propria Festa di Santa Perduta, che si svolgerà, visto il successo dello scorso anno, ancora all'ex Caserma Piave (per chi non è di Orvieto, vicinissimo a Piazza Cahen), nei giardini davanti alla Palazzina Comando, un luogo che l'intercessione della Santa trasformerà in un incanto.

"Anche quest'anno - affermano le associazioni "Liberarte Orvieto" e "Radio Orvieto Web" che organizzano l'evento - teniamo a precisare, per i novizi, che questa è una festa popolare, non una sagra. Infatti, per espressa volontà della Santa, Nulla si vende, nulla si compra, tutto si condivide. I partecipanti sono così invitati a portare, se possono, cose da mangiare e cose da bere e a condividerle con tutti gli altri, in un clima di amicizia e allegria che ogni anno rende questa festa qualcosa di profondamente unico. E visto che Santa Perduta è Patrona dei derelitti, ecco in prima fila i musicisti a rendere grazie con quell poco che sanno fare nella vita...

Si comincia alle 19.30 con l'avvio della cena con banchetto votivo e le offerte dei partecipanti alla Festa. Dalle 21.00 via ai concerti fino a notte con le riminiscenze indiepop degli UNDERPOP, con il folkrock dei FISCHI PER FIASCHI, il trip-hop elettronico dei MOODY MAMMOTH e il Folkarnaio finale degli ALTROCANTO, di nuovo insieme per rendere grazie alla Santa. A chiudere e a intramezzare la patchanka beat di DJ Enzo da Radio Orvieto Web e i Jingles 4 Yourope!!

Per finire, alcune cose importantissime che gli organizzatori tengono a precisare:

"1) NOI ci mettiamo un PORCHETTONE CHE UNA VOLTA STAVA MEGLIO, una giara di VINO e un biconzo di SANGRIA, VOI portate quello che volete, un po' per voi e un po' per gli altri, chessò... vino, insalata, birra, tramezzini, fagioli with cotiche e coticheless, dell'altro vino, dell'altra birra, dolci, Dissenten®, salatini, pizza, lumachelle, pasta fredda, panzanella, crostini, Girella e Buondì Motta, insalata di riso, Dolce Forno Harbert, eventualmente anche del vino, và... Insomma, più roba viene messa sui tavoli, più la Festa dura... (per esempio, lo scorso anno è finito prima del solito il salato..., quindi magari, quest'anno...)

2) Come sapete la Festa di Santa Perduta si sostiene in gran parte grazie al benedetto volontariato, sia di chi suona, che lo fa a titolo d'amicizia, sia di chi ci aiuta a metter su il tutto, compreso qualche sponsor amico. Il Comune ci concede solo il suo patrocinio, la Protezione Civile e l'Associazione Te.Ma. ci danno una grossa mano con la logistica. Le spese vive della festa sono ancora una volta sostenute (speriamo) dal vostro aiuto per poter andare in pari e non costringere i nostri figli a vender fiammiferi sui marciapiedi. La Sottoscrizione verrà effettuata attraverso il consueto Atto di Devozione Popolare con il quale, oltre alla Benevolenza della Santa, potrete procacciarvi gloria eterna nei nostri pensieri. Ma quest'anno c'è la grande novità delle magliette di Santa Perduta che stanno andando a ruba: speriamo di poterne fare altre stampe per poterle rendere disponibili il giorno della Festa per tutti quelli che ce le stanno richiedendo in questi giorni.
Venite gioiosi, e che la Santa vegli su di voi!".

Nelle foto, di Tiziana Rastelli, la serata di Piazza Simoncelli dedicata a Ivan Graziani.