FESTE DI PAESE
eventi

Domenica 7 agosto a Benano festa della Madonna della Neve. Santina Muzi presenta il suo libro

venerdì 29 luglio 2011

Domenica 7 agosto alle ore 18:00, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Neve a Benano, piccolo borgo a 12 chilometri da Orvieto, si terrà la presentazione del libro di Santina Muzi dal titolo "La canapa italiana. Ieri, oggi e domani", edito da Le Brumaie 2011.

Alla presentazione saranno presenti alcune persone che ricorderanno la lavorazione e gli usi della canapa nella vita domestica di una volta. Al termine della presentazione avrà luogo la premiazione del secondo concorso fotografico "Alfina: Arti e Mestieri", a seguire una serata danzante nella piazzetta del borgo di Benano che sovrasta tutta la vallata e la città di Orvieto.

Per la seconda edizione Fotografando l'Alfina propone un titolo più esigente Alfina: Arti e Mestieri.
Vista la calorosa partecipazione alla prima rassegna si vuole solleticare l'appassionato di fotografia, il professionista, il turista, il fotografo improvvisato, a partecipare con scatti che hanno a che fare con le Arti e i Mestieri nei borghi esistenti sull'Altopiano dell'Alfina (Benano, Castel Viscardo, Castel Giorgio, Monterubiaglio, Porano, Torre Alfina, Viceno, anche i borghi nei dintorni di Torre San Severo, Sugano, Canonica).

Il sodalizio geografico - antropico, i segni dell'uomo lasciati sul terreno, arti minori - mestieri di sempre, nuove opportunità di lavoro per gli alfinati...sono solo spunti per partecipare.
Anche per questa edizione il costo pro-fotografia è irrisorio, è quello di stampa + un euro simbolico per gestire la raccolta del materiale, dunque...a caccia dello scatto migliore, c'è tempo fino al 2 di agosto.