MOSTRE
eventi

Prosegue fino al 9 luglio la mostra "Aeroporto di Orvieto - Un rudere sull'Alfina" al Centro Studi

venerdì 1 luglio 2011

Il successo dell'iniziativa, attestato dalle centinaia di visitatori che si sono succeduti ininterrottamente da sabato 25 giugno, giorno dell'inaugurazione, fino ad oggi, è alla base della decisione di prolungare di una settimana il "cantiere espositivo Aeroporto di Orvieto - Un rudere sull'Alfina" dedicato a Pier Luigi Nervi nel 120° anniversario della nascita.

La mostra continuerà così con il consueto orario d'apertura, dalle 9 alle 19, tutti i giorni fino a sabato 9 luglio.

L'Ingegnere Pier Luigi Nervi, tra i maggiori protagonisti dell'innovazione nelle tecniche costruttive e nell'architettura del Novecento, progettò e costruì in un'area compresa tra i comuni di Orvieto, Castel Viscardo e Castel Giorgio quattro aviorimesse secondo concezioni a dir poco "d'avanguardia".
Proprio sul campo di aviazione militare dell'Alfina (Aeroporto "F.T. Baracchini") sperimentò per la prima volta in Italia l'uso del prefabbricato in ferrocemento al posto delle più dispendiose casseforme.

La mostra, allestita all'interno della sede del Centro Studi "Città di Orvieto", in piazza del Duomo n. 20, rappresenta la prima di una serie d'iniziative finalizzate alla salvaguardia ed alla valorizzazione di un'area, di un bene culturale e paesaggistico, di un patrimonio storico e di "archeologia industriale", tutti elementi che trovano la loro sintesi nell'ex aeroporto di Orvieto.