Ambiente
eventi

"Invece della terza discarica". Convegno degli Amici della Terra Orvieto venerdì 24 giugno 2011

domenica 19 giugno 2011

L'Associazione Amici della Terra di Orvieto organizza il Convegno

Invece della terza discarica

Esperienze di gestione integrata dei rifiuti e nuove prospettive di sviluppo
Orvieto, venerdì 24 giugno 2011 (ore 9,30)
Sala del Governatore, Palazzo dei Sette

Il convegno presenta sistemi di raccolta, recupero e riuso dei rifiuti urbani, già operanti sul territorio italiano che stanno ottenendo successo con risultati economici, sociali e ambientali molto positivi.
L'Umbria è inadempiente in quanto gli obiettivi previsti dalle leggi nazionali per le raccolte differenziate ed il riciclo dei rifiuti urbani (60% entro il 2011), non sono stati raggiunti (31.3% come media regionale di raccolta differenziata nel 2009; 29.2% in provincia di Terni; 31.6% in provincia di Perugia; 12.3% nel comune di Orvieto).
Con questa iniziativa gli Amici della Terra vogliono contribuire alla diffusione nella Regione di sistemi efficienti e integrati di gestione e recupero dei rifiuti.
L'obiettivo, oltre al raggiungimento ed al superamento delle percentuali di raccolta differenziata fissati dalla normativa, è quello di favorire lo sviluppo locale e nuove opportunità di lavoro.

Il programma, ulteriori informazioni e la scheda di iscrizione sono disponibili all'indirizzo http://adtorvieto.wordpress.com/