Fotografia
eventi

Allerona. Mostra fotografica di Ellen Emerson dedicata alla magia dell'albero: 23 aprile - 8 maggio

venerdì 22 aprile 2011

Verrà inaugurata sabato 23 aprile e durerà fino a domenica 8 maggio, presso la Sala dell'Acqua di Allerona, la mostra fotografica "L'albero e i suoi beni" con immagini tratte dalla collezione di foto scattate in spettacolari occasioni negli Stati Uniti ed in Europa durante gli ultimi anni.
La mostra, organizzata dall'Associazione Amici di Allerona, ospita lavori fotografici dell'artista americana, Ellen Emerson, oggi cittadina di Allerona insieme al marito Bruce Kohler, alcuni dei quali sono stati pubblicati in alcuni libri in Inghilterra. La Emerson è autrice anche di sculture, dipinti e disegni esposti in precedenza in varie gallerie in Colorado e a Londra.
La mostra è un omaggio alla Provvidenza, a madre natura e alla bellezza, al mistero e alla magia del favoloso e magnifico albero. E Allerona è un luogo ideale per un evento di questa natura perché specialmente il versante occidentale del suo territorio, nonostante secoli di sfruttamento, è dotato tuttora di un immenso patrimonio boschivo fatto di querce, aceri, cerri, olmi ed ontani, ma anche di innumerevoli piante d'olivo, di castagno, di ciliegio e di frutta in genere.
All'una e all'altra specie, che hanno fornito, e forniscono all'uomo, i materiali per costruire e riscaldare le case ed il cibo per sostentare la vita e ci hanno anche riempito le orecchie con il suono del vento è dedicata con altrettanta perizia e abilità questa rassegna ricca di suggestioni.

Commenta su Facebook