eventi

"Dodecapoli. Multiscritture del femminile per un Grand Tour contemporaneo". Le città di Ambra Laurenzi e Laura Ricci nella nuova rassegna di AltroMODO

giovedì 31 marzo 2011
"Dodecapoli. Multiscritture del femminile per un Grand Tour contemporaneo". Le città di Ambra Laurenzi e Laura Ricci nella nuova rassegna di AltroMODO

Si inaugura sabato 2 aprile 2011 alle ore 17,00 al MODO - Museo dell'Opera del Duomo di Orvieto, nella Sala Emilio Greco di Palazzo Soliano, "Dodecapoli. Multiscritture del femminile per un Grand Tour contemporaneo", installazione fotografica con narrazioni di Ambra Laurenzi e Laura Ricci. Un nuovo appuntamento con le rassegne di AltroMODO, che questa volta intende proporre l'esperienza di interazione tra il linguaggio della parola e quello dell'immagine: una iconografia parallela che consente di ricomporre il ritratto inedito di dodici città - una Dodecapoli, appunto - attraverso il mezzo della fotografia e quello della narrazione (foto di apertura di Ambra Laurenzi).

La mostra, che resterà in allestimento a Palazzo Soliano fino al 2 maggio per poi spostarsi in altre città italiane, rappresenta l'esito in progress di un percorso di relazione condotto all'interno del recente volume Dodecapoli, edito da LietoColle, dove nei densi luminosi racconti di Laura Ricci dodici voci femminili, attraversando da un punto di vista intimo la storia recente del secondo Novecento, sono strettamente correlate a dodici spazi architettonici che, delle riflessioni delle dodici protagoniste, costituiscono non un semplice sfondo, ma uno speculare luogo dell'anima. Un luogo interiore che la profondità e la delicatezza della ricerca parallela di Ambra Laurenzi riesce a trasfigurare, attraverso l'occhio fotografico, in spazi allo stesso tempo reali e immaginari, dove le protagoniste dei racconti possono liberamente agire e trovare il loro sentiero.

Così, da un lato il lavoro di scrittura di Laura Ricci, dall'altro l'obiettivo e il lavoro di post produzione di Ambra Laurenzi, mettono a fuoco piazze celebri, battute e trafficate, di Verona, Roma, Torino, Trani, Brescia, Pisa, Milano, Siena, Vigevano; e ancora l'isola di Malta e la città di Mentone, e naturalmente Orvieto, il luogo in cui le autrici vivono.

Sono questi gli spazi del libro e dell'installazione a Palazzo Soliano, dove le ventisei tavole fotografiche del volume si moltiplicano, insieme a brevi e intensi stralci di scrittura, in cinquantasei pannelli di luminosa, plastica bellezza. Materia, insieme all'ulteriore scrittura di segni delle pensose creature femminili scolpite da Emilio Greco, per la composizione di un intrigante Grand Tour contemporaneo: quello spaziale e interiore delle dodici protagoniste del libro; quello che con il loro percorso artistico e con l'interazione dei loro linguaggi compiono le autrici; quello al quale invitano, come a un viaggio iniziatico dello sguardo, dello spirito e della coscienza, il lettore/visitatore.

La presentazione di "Dodecapoli. Multiscritture del femminile per un Grand Tour contemporaneo", si aprirà alle ore 17,00 con il saluto del Presidente dell'Opera del Duomo Francesco Venturi, del Sindaco di Orvieto Antonio Concina e dell'editore Michelangelo Camelliti.
Seguirà la lettura del racconto dedicato a Orvieto e, in particolare, al patrimonio materico e simbolico del Duomo, protagonista, insieme al personaggio di Elena, di "Emicrania in cattedrale", in cui il Duomo di Orvieto diviene metafora di un sofferto e tuttavia necessario e affascinante percorso di autenticità: voci recitanti Daniele Barcaroli e Loretta Fuccello, musiche originali del Maestro Alberto Petrollini, interventi alla chitarra del Maestro Ivano Ciofi.
Seguiranno gli interventi di Anna Maria Crispino, della Società Italiana delle Letterate, e di Giuseppe M. Della Fina, etruscologo e saggista; concludono Laura Ricci, scrittrice, e Ambra Laurenzi, fotografa.
Coordina Alessandra Cannistrà, curatore delle collezioni del MODO.
Il pomeriggio terminerà con la visita all'installazione fotografica e con un Vin d'honneur offerto da Falesco con la collaborazione di Bon Ton.

In occasione dell'installazione fotografica "Dodecapoli. Multiscritture del femminile per un Grand Tour contemporaneo" al MODO, le edizioni LietoColle hanno creato uno speciale segnalibro con il Duomo di Orvieto che sarà offerto in omaggio a chi acquisterà il volume, disponibile, per tutta la durata della mostra, al Bookshop del Museo dell'Opera del Duomo.

Dodecapoli. Multiscritture del femminile per un Grand Tour contemporaneo

Orvieto MODO presso la sede di Palazzo Soliano "Museo Emilio Greco", dal 2 aprile al 2 maggio 2011.
Orario: 9.30-19.00
Mostra promossa dall'Opera del Duomo di Orvieto in collaborazione con le edizioni LietoColle.
Si avvale del Patrocinio del Comune di Orvieto e del contributo di CrediUmbria e dell'Azienda Vinicola Falesco.

Informazioni: MODO Palazzo Soliano tel 0763.343592

biglietteria@operadelduomo.it www.opsm.it www.museomodo.it
www.dodecapoli.it

I testi introduttivi dell'installazione fotografica

Le autrici, biografie