editoriale

A vergognarsi dovrebbero essere gli esponenti di An

martedì 16 dicembre 2003
di Bruno Materazzo

E per primi il rispetto per quei soldati e per tutti i loro familiari dovrebbe averlo Alleanza Nazionale.
Per scopi solo politico - elettoralistici stanno speculando su una tragedia che ha colpito tutti gli italiani e che tutti indistintamente hanno condannato. Che poi la loro missione sia una missione di pace o di guerra questo rientra nella valutazione personale di ognuno di noi.

Ho detto in Consiglio Comunale che i soldati italiani impegnati in missioni umanitarie e di pace nel mondo non sono un patrimonio né di Alleanza Nazionale, né dei Democratici di Sinistra, né di altri partiti. Sono un patrimonio dell'Italia come Patria e di noi italiani tutti.
Vergogna dovrebbero provarla quelli di Alleanza Nazionale per il modo in cui cavalcano questa tragedia e ci speculano strumentalmente solo per qualche voto in più.
Avremmo dovuto piantare foreste per commemorare coloro che sono morti in missione e per missione intendo tutti i morti sul lavoro (che pochi vogliono ricordare), tutti i morti per la mala sanità, i morti per  il disagio sociale, i morti per indigenza.
Ricordiamoli adesso con il rispetto che si deve avere nei confronti di chi ha pagato con la vita una scelta che per loro si è dimostrata fatale.

Io personalmente non provo vergogna, perché non è un albero che mi assolve dagli errori e dalle debolezze della nostra politica estera; provo solo tanto dolore per le mogli, i figli, i genitori dei caduti, un dolore mio personale che non voglio condividere con nessuno.
Vergogna provatela voi di AN che non trovate di meglio che speculare su quei poveri soldati.