editoriale

Dopo aver distrutto Ciconia, adesso buttano mezzo miliardo per la bocciofila

lunedì 22 settembre 2003
di Enrico Broccatelli.

Abbiamo appreso in questi giorni che, finalmente, stanno iniziando le "grandi opere" anche per Ciconia, dopo anni di promesse elettorali e brutture costruite qua e lŕ, frutto di concessioni firmate con mani troppo leggere…da amministratori poco avvezzi alla decenza e troppo occupati ad incrementare la collina dei rifiuti.

Guardando i progetti, la mia attenzione č stata attratta da quello piů bizzarro e sontuoso, costituito dalla "copertura del campo da bocce". Ebbene, signori, l’Assessore Germani ha in tasca l’assegno di ben 250.000 euro (o 500.000 milioni delle vecchie lire) per finanziare tale inutile intervento.

Quale consigliere di zona, ho giŕ espresso in seno allo stesso tutto il mio disappunto su tale, vergognosa spesa, in piena controtendenza con il resto dell’assemblea, che ha invece accolto con entusiasmo tale "investimento".

A questo punto, vorrei che si aprisse un serio confronto tra noi cittadini e l’Amministrazione Comunale, perché credo che questa decisione, presa unilateralmente, e quindi largamente impopolare, andasse concordata preventivamente con chi, fino a prova contraria, contribuisce copiosamente all’incremento delle casse del Comune.

Ma, del resto, dopo anni di disastri che hanno portato Ciconia (negli anni ’50 e ’60 ridente localitŕ di campagna, con un suo nucleo di casa anche storico) ad un conglomerato cementizio, senza capo né coda, con strade pericolosissime, arredi urbani inesistenti, svincoli improponibili, gravi carenze nei parcheggi, una illuminazione ormai obsoleta, precaria e non ancora terminata (i soldi non ci sono!!!), in questo contesto per niente edificante, si procederŕ alla copertura del campo da bocce (impegno di spesa 250.000 euro!!!), che per Germani riveste importanza vitale.

Oggettivamente non possiamo dargli torto, visto il dilagante successo di questo sport che vanta a Ciconia una lunga tradizione e migliaia di partecipanti.

Quale consigliere di zona, chiedo l’immediata rimozione dell’Assessore e di tutti coloro che hanno avallato questa mera e vergognosa operazione elettorale con i nostri soldi e quindi provvederň, anche sollecitato dai miei stessi concittadini, alla raccolta delle firme per impedire l’inizio dei lavori e per far reinvestire lo stesso importo dove c’č effettivamente bisogno.


Questa notizia è correlata a: