editoriale

I precari della scuola trattati peggio delle bestie

giovedì 31 luglio 2003
di Marco Conticelli
In questo grande circo di buffoni che è diventata la scuola italiana, voglio raccontarvi l'ultima avventura in ordine di tempo capitata a mia moglie, insegnate precaria storica, e ad altri suoi colleghi. Convocata al Provveditorato di Terni, si ritrova con numerosi docenti a partecipare a quello che ormai da anni è diventato un rito, l'assegnazione di incarichi annuali.

Sono in molti nella famosa sala travaglio a sperare, dal venticinquenne con labili speranze al quarantenne che, segnato nel morale e nel fisico dagli anni di attesa, nutre qualche speranza trovandosi meglio piazzato in graduatoria. Dal 5° piano, stanza dei bottoni, fanno sapere di non gradire il rumore delle voci proveniente dall'inferno; mia moglie, PORANESE PUROSANGUE, seguita a ruota da altre "bestie" (termine che identifica i precari per il modo in cui da sempre vengono trattati), minaccia che, da un momento all'altro, quel rumore potrebbe trasformarsi in qualche sedia spaccata sulle spalle del primo malcapitato.

Tutta questa gente convocata sapete per cosa??? L'assegnazione di mezza cattedra, nove ore settimanali!!!! Ovviamente il primo in graduatoria si accaparra questa manna mentre tutti gli altri, giunti da tutta la provincia lasciando figli, spendendo per autostrada e benzina, vengono gentilmente invitati al grido "andate a casa" ad abbandonare ogni residua speranza.

Un funzionario con un minimo di sale in zucca, di fronte a tale scarsa disponibilità di posti, avrebbe alzato la cornetta del telefono per invitare all'accettazione il primo in graduatoria, senza scomodare un gregge di "bestie" storicamente incazzate alle quali andava evitata una beffa seguita al danno.

Ma a Terni sono fatti così, ai cortesi funzionari del Provveditorato piace il contatto con la gente e se ne fregano se quest'anno un gran numero di studenti svantaggiati se la dovranno cavare da soli perchè il Ministero ha improvvisamente deciso la loro miracolosa guarigione!!!!!

Questa notizia è correlata a: